Docente
|
Pelati Manuela
(programma)
Dal giornale dell'800 ai cronisti metropolitani
- Il quotidiano d'informazione, esempio del Corriere della Sera, come è strutturato: la prima pagina gli editoriali le sezioni dal politico agli spettacoli e sport, le priorità , come si costruisce un giornale. Dalla vignetta in prima pagine alle foto e gli spazi per i testi. Il sito web e le piattaforme multimediali iPad .
- Elementi obbligatori come la gerenza, i diritti doveri di cronaca, l'indipendenza del giornalismo, la legge, le querele, la diffamazione a mezzo stampa. I contenuti degli articoli di cronaca
- Giornali di carta e web, differenze e sovrapposizioni, un mondo in continuo cambiamento. La necessità di essere sui social , i commenti, le dirette i sondaggi. Esempi di notizie da web come la cronaca del terremoto, notizie internazionali, i link, la cronaca come narrazione completa.
- Le notizie “calde”, sensibili e istituzionali, la cronaca e le inchieste prima di tutto. Poi la cultura gli spettacoli e sport, quando questi ultimi vanno in prima pagina
- Come si compone un articolo di cronaca dal lead alla narrazione. Cosa succede in redazione ogni giorno, le riunioni i cambiamenti durante la giornata, come si muovono le notizie e quando si chiudono sui due giornali: carta e web. le notizie di approfondimento e quelle in pillole per iPad. I blog come “la27esima ora” e i canali si settore come “Salute”.
- Le fonti e la rubrica del giornalista, gli appuntamenti istituzionali, gli argomenti di attualità, le notizie viste da vicino, quando andare sul posto, con chi parlare, la specializzazione non è più in un solo settore.
- Esempi di cronaca bianca come il crollo del palazzo a Ponte Milvio, i blitz dei vigili urbani contro il commercio abusivo, i controlli dei carabinieri ai B&b, il turismo e le belle arti a Roma. Esempi di cronaca nera come omicidio studente americano sul Tevere stupro a Colle Oppio e violenze sulle donne. Altri esempi: politica e cronaca giudiziaria.
- Le notizie di informazione quelle istituzionali quelle di servizio le lettere al direttore le denunce. L'impegno civile , il giornalismo civico, il reportage, l’ inviato, i rischi del mestiere, esempi di reporter che con le inchieste hanno cambiato la storia.
- Il giornalismo ai tempi del web: siti delle testate cartacee, i blogger, Facebook e citizen journalist. Alcuni esempi "Roma fa schifo" e "Roma pulita", gli occhi sulla città dei cittadini responsabili e il nuovo giornalismo.
- I siti web di informazione e l’importanza di essere connessi, la visibilità di foto e video. L’informazione per immagini come giornalismo del futuro. Gli strumenti di lavoro : dalla penna al cellulare e tablet.
- I cronisti metropolitani: come si costruisce una notizia per immagini. le fotogallery con le didascalie il legame con gli articoli, i video come si costruiscono quanto durano come mettere testi voce e musica.
(testi)
All’interno dell’orario sono previste esercitazioni scritte e il corso prevede la lettura dei giornali (almeno 2 cartacei e web) ogni giorno con impegno di almeno 1 ora. I testi saranno comunicati dalla docente nel corso delle lezioni.
|