Docente
|
GIOMI ELISA
(programma)
Le informazioni relative al corso e i materiali resi disponibili dalla docente sono reperibili alla pagina personale della docente, sito di FILCOSPE (www.filcospet.it), alla voce "Attività didattica" (a questo link http://www.filcospe.it/index.php/persone/docenti/121-docenti/egiomi/829-attivita-didattica-giomi)
Le lezioni costruiscono un percorso che fa riferimento sia ai contenuti dei libri che a ricerche e contributi prodotti dalla docente e spesso supportati dalla visione di prodotti mediali (telegiornali, serie tv, siti web ecc.). Il corso si divide in due parti, una Generale e una Monografica, dove approfondiremo un tema particolare. PARTE GENERALE Il riferimento per questa parte è il libro di L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino, Seconda edizione 2010 (solo i capp. 3 e 4), che verrà integrato con le lezioni. A garanzia degli e delle studenti frequentanti le slides delle lezioni relative alle lezioni di questa parte non vengono rese disponibili. Gli argomenti che tratteremo sono i seguenti: - La comunicazione mediale : cenni preliminari -Il concetto di massa : nascita delle società moderne, affermazione e sviluppo dei mass media -L’evoluzione delle teorie sulla comunicazione di massa e le 4 fasi degli "effetti dei media" : dalla Teoria dell’Ago Ipodermico all“influenza negoziata dei media” -Cultural Studies e Audience Studies -News e news media : cenni di base sul giornalismo e sulla sua evoluzione ; i valori notizia ; il concetto di “framing” -La comunicazione mediata dal computer : la storia di Internet, il digitale, i media digitali, il digital divide -I social media: storia, caratteristiche e principali modelli teorici -Media digitali e narrazione : “transmedia storytelling” PARTE MONOGRAFICA: Media, genere e violenza Il riferimento per questa parte è costituito dal testo di E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Bologna, Il Mulino, in stampa (con l’eccezione dei capp che saranno indicati). Il volume sarà reso disponibile in tempi utili per la preparazione dei primi appelli di esame (giugno 2017). ATTENZIONE: IL VOLUME E' SOSTITUITO CON IL SEGUENTE: E. Giomi, Quaderno di appunti di Gender e Media, Pigreco Edizioni, Roma, 2015. Gli studenti frequentanti prepareranno il capitolo 2 e il capitolo 4. Gli argomenti che tratteremo sono i seguenti: - universalismo indebito e norma invisibile - genere, identità di genere, modelli di ruolo di genere - media e modelli di ruolo di genere: eroi e eroine della cultura popolare
ESAME L’esame è scritto per tutte le tipologie di studenti (Frequentanti, Non frequentanti, Lavoratori, 12 crediti) e richiede di rispondere a 5 domande, avendo a disposizione 5 righe per ciascuna. RISPOSTE DI LUNGHEZZA INFERIORE SONO CONSIDERATE IMPARZIALI, DI LUNGHEZZA SUPERIORE NON SARANNO CONSIDERATE PER LA PARTE IN ECCESSO. Ciascuna risposta attribuisce un punteggio compreso tra 0 e 3 punti. L'esame da 12 crediti si tiene negli stessi giorni e orari degli altri, ma gli/le studenti hanno a disposizione più tempo. La docente non segue la regola del salto dell'appello,per cui è possibile presentarsi al secondo appello (12 giugno) se non si è superato il primo, oppure al terzo (26 giugno) se non si è superato il secondo. Tuttavia, trattandosi di compiti scritti e di esame molto affollato, LA DOCENTE NON GARANTISCE DI RIUSCIRE A CORREGGERE I COMPITI DEL PRIMO APPELLO IN TEMPI UTILI PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI DECIDERE SE ACCETTARE O MENO IL VOTO E PREPARARSI DI CONSEGUENZA PER L'APPELLO SUCCESSIVO.
(testi)
TESTI PER STUDENTI FREQUENTANTI 1) Denis McQuail, Sociologia dei Media, Bologna, Il Mulino 2007. Elenco dei capitoli da studiare: I Introduzione; II La nascita dei mezzi di comunicazione di massa; III Concetti e modelli per la comunicazione di massa; IV Teorie dei media e teorie della società; V Comunicazione di massa e cultura; VI Una nuova teoria per i nuovi media?; XI La produzione della cultura mediale; XV La formazione del pubblico e l’esperienza mediale; XVI La ricerca sugli effetti; XVII Effetti socio-culturali; XVIII Informazione, opinione pubblica e comunicazione politica. + slides lezioni 2) E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Bologna, Il Mulino, 2017
TESTI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI E LAVORATORI 1) Denis McQuail, Sociologia dei Media, Bologna, Il Mulino 2007 (per intero) 2) E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Bologna, Il Mulino, 2017 3) E. Menduni, G., Nencioni, M. Pannozzo, Social network. Facebook, Twitter, YouTube e gli altri: relazioni sociali, estetica, emozioni, Milano, Mondadori Università, 2017.
|