PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA SPERIMENTALE. GLI OBIETTIVI CHE IL CICLO DI LEZIONI SI PROPONE SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - ASSUMERE DECISIONI; - VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
Corso Emilio, NARDI 2015. Titolo: Leggere l’Emilio di Rousseau. I contenuti e lo stile.
Obiettivi formativi, del Sem. Lettura dei classici 3 CFU
• Affrontare con consapevolezza la lettura di un classico dell’educazione; • identificare nello stile aspetti relativi all’organizzazione del discorso; • riconoscere le principali figure retoriche, e l’effetto che producono; • riflettere sugli aspetti innovativi dell’opera di Rousseau; • argomentare in modo coerente la propria posizione rispetto alle idee principali di Rousseau; • esprimersi per iscritto in modo corretto e convincente, su problemi specifici sollevati da Rousseau.
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Codice
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22901853 |
Note
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Relativamente ai SSD M-PED/03 o M-PED/04 gli studenti devono acquisire obbligatoriamente, tra il primo ed il secondo anno, 9 CFU in ognuno dei due settori. |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti: - per il ciclo di lezioni: acquisire i concetti di base dello sperimentalismo; acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica; acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa; identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione; definire un problema; formulare ipotesi; strutturare un progetto di ricerca in educazione; sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; - per il seminario: attraverso la lettura del testo di John Dewey "Le fonti di una scienza dell'educazione", riflettere sui principi educativi enunciati dallo studioso e sul modo in cui gli stessi hanno influenzato gli sviluppi successivi del dibattito pedagogico e della ricerca in campo educativo.
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Codice
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22901853-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/04
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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ANGELINI CINZIA
(programma)
Il corso si articola in un ciclo di lezioni in presenza e a distanza e in un seminario (rispettivamente di 36 e 18 ore). Nelle lezioni saranno illustrati i fondamenti teorici e storici della pedagogia sperimentale e i criteri per la progettazione e l’organizzazione di rilevazioni, per la definizione delle caratteristiche di attendibilità e di validità dei dati, per la costruzione degli strumenti di rilevazione.
Il seminario sarà dedicato alla lettura del testo di John Dewey "Le fonti di una scienza dell'educazione". Gli studenti saranno sollecitati a riflettere sui principi educativi enunciati dallo studioso e sul modo in cui gli stessi hanno influenzato gli sviluppi successivi del dibattito pedagogico e della ricerca in campo educativo.
(testi)
- B. Vertecchi, "Parole per la scuola", Milano, Angeli, 2011 - B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, "Origini e sviluppi della ricerca valutativa", Milano, FrancoAngeli, 2010 - J. Dewey, "Le fonti di una scienza dell’educazione". Presso lo studio del docente è disponibile una copia del testo, che gli studenti possono prendere in prestito e fotocopiare. - Materiali di approfondimento saranno distribuiti a lezione e resi disponibili sul sito del docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti: - per il ciclo di lezioni: acquisire i concetti di base dello sperimentalismo; acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica; acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa; identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione; definire un problema; formulare ipotesi; strutturare un progetto di ricerca in educazione; sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; - per il seminario: attraverso la lettura del testo di John Dewey "Le fonti di una scienza dell'educazione", riflettere sui principi educativi enunciati dallo studioso e sul modo in cui gli stessi hanno influenzato gli sviluppi successivi del dibattito pedagogico e della ricerca in campo educativo.
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Codice
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22901853-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/04
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Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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ANGELINI CINZIA
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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