Docente
|
CASULA CARLO FELICE
(programma)
Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di fondo delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni degli ultimi due secoli. Gli studenti disporranno alla fine del corso di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea, assumendo come punto di partenza la prima rivoluzione industriale e il passaggio dallo Stato assoluto allo Stato liberal-costituzionale e punto di arrivo la globalizzazione e la fine del bipolarismo Est-Ovest. Nelle lezioni introduttive si propongono alcune questioni di metodo relative all’approccio interdisciplinare nella ricerca storica e alla periodizzazione nella storia economico-sociale e in quella politico-istituzionale. Le lezioni introduttive (video) affrontano la problematica dei metodi d’indagine storiografica – uso e interpretazione delle fonti – e discutono criticamente le interpretazioni ricorrenti del Novecento. Le slide commentate e le lezioni in podcast approfondiscono alcuni grandi temi della storia del Novecento, sia per quanto concerne le dinamiche della politica internazionale, sia per quanto riguarda i grandi mutamenti sociali, politici e culturali intervenuti nel secolo appena trascorso. Nello svolgimento dei moduli, col supporto del testo di esame Insegnare il Novecento, saranno messe in rete delle indicazioni di percorsi di ricerca di storia e cinema che prevedono l’integrazione del materiale didattico per mezzo di suggerimenti di film, documentari e film-fiction. Le unità didattiche introducono altresì lo studente all’educazione alla cittadinanza, basata sui valori della pace e della diversità culturale, e lo conducono a un confronto serrato con le nuove sfide della globalizzazione e delle migrazioni e, prima ancora, con la crisi degli Stati-nazione e dei suoi schemi tradizionali. Con l’ausilio del testo di esame Educare alla pace e alla diversità culturale per fondare una nuova cittadinanza consapevole e solidale verrà dunque proposto l’esame della recente normativa delle Nazioni Unite, dell’Unesco e dell’Unione Europa nel campo dell’educazione alla pace, alla diversità culturale e ai diritti umani.
(testi)
C. F. Casula, Insegnare il Novecento, Anicia 2014
|