STORIA DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Il corso ha due obiettivi fondamentali: 1) fornire agli studenti un’adeguata conoscenza dello sviluppo storico e delle teorie interpretative della letteratura per l’infanzia dal XVII secolo ai giorni nostri; 2) svolgere riflessioni metodologiche ed esercitazioni pratiche sulle principali tecniche per avvicinare i bambini alla lettura, con particolare riferimento alla lettura ad alta voce
|
Codice
|
22902467 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA |
Codice
|
22902467-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CANTATORE LORENZO
(programma)
Il corso di Storia della letteratura per l’infanzia intende rivolgersi ai futuri educatori e insegnanti per renderli consapevoli dell’importanza che la lettura di testi letterari (guidata dall’adulto o personale) ricopre nella formazione dei bambini (fin dai primi mesi di vita) e degli adolescenti. Molte lezioni saranno dedicate all’individuazione delle strategie più idonee per sviluppare il cosiddetto “piacere della lettura” e per generare nei piccoli lettori indispensabili processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il rapporto del bambino con il testo letterario e che occorre affrontare con consapevolezza e professionalità pedagogica per contrastare il grave fenomeno dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura. Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno costantemente caratterizzate da: 1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata ai più giovani; 2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti). Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno spesso invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia. Un ciclo di tre lezioni seminariali dedicate al rapporto narrazione-educazione sarà tenuto dal cantastorie Simone Saccucci. Durante il corso sarà utile costruire momenti di incontro virtuale fra il docente e gli studenti per via telematica (scambio di materiali didattici, avvisi urgenti, informazioni su eventi relativi alla letteratura per l’infanzia ai quali è possibile partecipare come mostre, spettacoli, rassegne, fiere ecc.). E’ indispensabile che tutti gli studenti si iscrivano alla piattaforma formonline di Roma Tre.
(testi)
• Luisa Mattia, A scuola di narrazione: perché e come scrivere con i bambini, Sonda, Casale Monferrato 2011. • Stefano Calabrese, La letteratura per l’infanzia: fiaba, romanzo di formazione, crossover, Bruno Mondadori, Milano 2013. • Charles Perrault, Tutte le fiabe, Donzelli, Roma 2011 (attenersi esclusivamente a questa edizione). • Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri, Milano. • Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri, Milano. • Roberto Innocenti, Rosa Bianca, La Margherita edizioni, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Il corso ha due obiettivi fondamentali: 1) fornire agli studenti un’adeguata conoscenza dello sviluppo storico e delle teorie interpretative della letteratura per l’infanzia dal XVII secolo ai giorni nostri; 2) svolgere riflessioni metodologiche ed esercitazioni pratiche sulle principali tecniche per avvicinare i bambini alla lettura, con particolare riferimento alla lettura ad alta voce
|
Codice
|
22902467-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CANTATORE LORENZO
(programma)
Il corso di Storia della letteratura per l’infanzia intende rivolgersi ai futuri educatori e insegnanti per renderli consapevoli dell’importanza che la lettura di testi letterari (guidata dall’adulto o personale) ricopre nella formazione dei bambini (fin dai primi mesi di vita) e degli adolescenti. Molte lezioni saranno dedicate all’individuazione delle strategie più idonee per sviluppare il cosiddetto “piacere della lettura” e per generare nei piccoli lettori indispensabili processi motivazionali. La lettura ad alta voce, la lettura animata, la costruzione dell’ambiente di lettura, il rapporto fisico con l’oggetto-libro, la lettura delle immagini, i luoghi dove svolgere promozione della lettura (scuola, biblioteca, ludoteca, casa ecc.), il rapporto creativo fra narrazione, lettura e scrittura: sono questi solo alcuni dei grandi temi che attraversano e determinano il rapporto del bambino con il testo letterario e che occorre affrontare con consapevolezza e professionalità pedagogica per contrastare il grave fenomeno dell’allontanamento dei giovani dalle pratiche di lettura. Accanto a questi aspetti teorici le lezioni del prof. Cantatore saranno costantemente caratterizzate da: 1. opportuni focus storici per individuare i passaggi più importanti del progressivo formarsi di una tradizione letteraria specificamente dedicata ai più giovani; 2. dimostrazioni pratiche di come si può leggere un libro ai/con i bambini (in questo caso è prevista l’attiva partecipazione degli studenti). Durante il corso saranno proiettate trasposizioni cinematografiche di testi letterari per l’infanzia e saranno spesso invitati a tenere lezione scrittori, illustratori, critici, editori, librai, educatori, insegnanti specializzati in letteratura per l’infanzia. Un ciclo di tre lezioni seminariali dedicate al rapporto narrazione-educazione sarà tenuto dal cantastorie Simone Saccucci. Durante il corso sarà utile costruire momenti di incontro virtuale fra il docente e gli studenti per via telematica (scambio di materiali didattici, avvisi urgenti, informazioni su eventi relativi alla letteratura per l’infanzia ai quali è possibile partecipare come mostre, spettacoli, rassegne, fiere ecc.). E’ indispensabile che tutti gli studenti si iscrivano alla piattaforma formonline di Roma Tre.
(testi)
• Luisa Mattia, A scuola di narrazione: perché e come scrivere con i bambini, Sonda, Casale Monferrato 2011. • Stefano Calabrese, La letteratura per l’infanzia: fiaba, romanzo di formazione, crossover, Bruno Mondadori, Milano 2013. • Charles Perrault, Tutte le fiabe, Donzelli, Roma 2011 (attenersi esclusivamente a questa edizione). • Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo¸ Babalibri, Milano. • Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri, Milano. • Roberto Innocenti, Rosa Bianca, La Margherita edizioni, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|