STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base relative allo studio della storia delle idee pedagogiche e all'analisi dello sviluppo sociale della prassi educativa. Le scelte tematiche terranno conto delle più significative innovazioni storiografiche maturate negli ultimi decenni in ambito storico-educativo.
|
Codice
|
22901898 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE I
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base relative allo studio della storia delle idee pedagogiche e all'analisi dello sviluppo sociale della prassi educativa. Le scelte tematiche terranno conto delle più significative innovazioni storiografiche maturate negli ultimi decenni in ambito storico-educativo.
|
Codice
|
22901898-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LEUZZI MARIA CRISTINA
(programma)
AA 2016-2017
Primo e secondo semestre Titolo del corso: Educare alla democrazia
(testi)
Testi d’esame: De Serio, B., Educare dalla nascita, Roma, Anicia, 2014.
M.C. Leuzzi, Ada Gobetti e l’educazione alla democrazia, Roma, Anicia, 2015.
J. Worth, Chiamate la levatrice, Palermo, Sellerio, 2013. Il testo sarà oggetto di seminario valido per il tirocinio interno per tutte le studentesse e gli studenti del Dipartimento.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE II
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base relative allo studio della storia delle idee pedagogiche e all'analisi dello sviluppo sociale della prassi educativa. Le scelte tematiche terranno conto delle più significative innovazioni storiografiche maturate negli ultimi decenni in ambito storico-educativo.
|
Codice
|
22901898-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LEUZZI MARIA CRISTINA
(programma)
AA 2016-2017
Primo e secondo semestre Titolo del corso: Educare alla democrazia
(testi)
Testi d’esame: De Serio, B., Educare dalla nascita, Roma, Anicia, 2014.
M.C. Leuzzi, Ada Gobetti e l’educazione alla democrazia, Roma, Anicia, 2015.
J. Worth, Chiamate la levatrice, Palermo, Sellerio, 2013. Il testo sarà oggetto di seminario valido per il tirocinio interno per tutte le studentesse e gli studenti del Dipartimento.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|