Docente
|
PALLOTTINO ELISABETTA
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI INVITARE GLI STUDENTI A RIFLETTERE E A INTERROGARSI SUL CARATTERE RELATIVO E STORICO DI OGNI TEORIA DEL RESTAURO E IN PARTICOLARE DI QUELLA "MODERNA" - FATTA DI CARTE, REGOLAMENTI E PRINCIPI - CHE VIENE CONSIDERATA COME PUNTO DI ARRIVO SCIENTIFICO E CHE PUÒ INVECE ESSERE LETTA COME UN MOMENTO DELLA STORIA DELLE INTERPRETAZIONI DEL PASSATO. E' ARGOMENTO CENTRALE DELLE LEZIONI LA STORIA DEL RESTAURO DALLA FINE DEL SETTECENTO FINO A TUTTO IL NOVECENTO IN ITALIA E IN EUROPA. I MOLTI ESEMPI PROVENIENTI DALL'AREA ROMANA SERVIRANNO AD ILLUSTRARE, IN DETTAGLIO, LE DIVERSE FASI E I MOLTI MODI DI ATTUALIZZAZIONE E DI INTERPRETAZIONE DELL'ARCHITETTURA STORICA. SARÀ INOLTRE PROPOSTO AGLI STUDENTI DI CONTRIBUIRE ATTIVAMENTE ALLA REALIZZAZIONE DI UN OSSERVATORIO DEL RESTAURO CONTEMPORANEO, MEDIANTE L'OSSERVAZIONE E LA VALUTAZIONE CRITICA DEI LAVORI IN CORSO NEI CANTIERI ROMANI.
(testi)
LA BIBLIOGRAFIA E IL MATERIALE DIDATTICO SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO.
|