Mutua da
|
20702396 ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA in LETTERE (DM 270) L-10 N0 FIORILLA MAURIZIO
(programma)
Fondamenti di Filologia italiana. Il corso intende illustrare i fondamenti dell’analisi critico-filologica sul testo (censimento dei testimoni, collazione, costituzione dello stemma, costituzione del testo e dell’apparato). Durante il corso saranno approfondite diverse metodologie filologiche di approccio al testo (con attenzione soprattutto ai metodi di Lachmann e Bédier) applicati a casi esemplari di opere della letteratura italiana, a partire delle Origini fino all’età moderna e contemporanea. Alcune lezioni saranno dedicate alla filologia d’autore.
(testi)
- P. STOPPELLI, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2008. - Le lezioni e il manuale dovranno essere integrati con lo studio di alcune pagine del volume di Franca Brambilla Ageno, L’edizione critica dei testi volgari, Padova, Antenore, 1984 (partic. pp. 31-93, 103-106, 157-162, 197-209, 211-215, 218-231) messe a disposizione degli studenti in fotocopia nelle dispense, insieme ad altri materiali: saggi, riproduzioni di testimoni manoscritti e a stampa, trascrizioni diplomatiche, pagine di edizioni critiche, notizie sulla tradizione dei testi presi in esame, appunti di ecdotica a cura del docente.
Gli studenti del corso di laurea in Lettere con curriculum in Letteratura e linguistica italiana devono aver sostenuto Istituzioni di Letteratura italiana e Istituzioni di Linguistica italiana. Il modulo è propedeutico a Filologia e critica dantesca.
N.B. La frequenza è vivamente raccomandata. Gli studenti che non potessero frequentare dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma.
|