Teacher
|
PEDULLA' GABRIELE
(syllabus)
L’umanesimo italiano. Il corso è organizzato come introduzione all’Umanesimo italiano, dal quale hanno preso avvio tutte le moderne letterature europee. Prima di ogni lezione verranno prese le presenze. Il numero massimo di assenze accettate è 6 ore (3 lezioni). Sopra questo numero gli studenti saranno considerati a tutti gli effetti non frequentanti e dovranno portare alcuni testi in più.
(reference books)
TESTI DA ACQUISTARE (sono da studiare anche le introduzioni): -- Leon Battista Alberti, Autobiografia e altre opere latine, a cura di L. Chines e A. Severi, BUR -- Angelo Poliziano, Commentario alla congiura dei Pazzi, a cura di L. Perini, Firenze University Press -- Giovanni Pontano, Dialoghi, a cura di L. Geri, BUR -- Lorenzo Valla, La falsa donazione di Costantino, a cura di O. Pugliese, BUR
Testi critici da acquistare: -- Guido Cappelli, L’umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Carocci, Roma 2014 -- Sergio Luzzatto e Gabriele Pedullà (a cura di), Atlante della letteratura italiana. Dalle origini al Rinascimento, vol. I, a cura di Amedeo De Vincentiis, Einaudi, Torino 2010 (da leggersi limitatamente ai saggi indicati lezione per lezione)
|