Fruisce da
|
20702663 MEDIA DIGITALI: TV, VIDEO, INTERNET LM in CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (DM 270) LM-65 N0 MENDUNI ENRICO
(programma)
Il corso consta di una parte istituzionale ed una parte seminariale. La parte istituzionale affronterà i seguenti temi : A) Informatica, telecomunicazioni, radiotelevisione : gli sviluppi paralleli dalla seconda guerra mondiale ad oggi ; B) digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling ; C) i dispositivi e le pratiche del Web 2.5 e successivi : prosumers, Users’ Generated Contents, mobile internet, social network, fandom, mashup, cloud, apps, Internet delle cose ; D) il nuovo regime della visione ; second screens, urban screens, Digital 3D, Smart tv, Video On Demand, Over The Top. La parte seminariale offrirà due gruppi di lezioni così articolati : A) Urban screens e involucri parlanti. Il rapporto tra la città e le interfacce digitali che si affacciano sullo spazio pubblico. A cura del docente e dell’Arch. Alessio Patalocco. Tre incontri. B) Internet ai tempi di Don Matteo. Analisi della serie di "pillole" televisive su Rai 1 (2016) “Complimenti per la connessione” dedicata alla conoscenza del mondo digitale. Un riuscito tentativo di spiegare il Web anche alle persone meno colte. A cura del docente. Due incontri.
(testi)
A. ARVIDSSON, A. DELFANTI, INTRODUZIONE AI MEDIA DIGITALI, BOLOGNA, IL MULINO, 2016. E. MENDUNI, G. NENCIONI, M. PANNOZZO, SOCIAL NETWORK. FACEBOOK, TWITTER, YOUTUBE E GLI ALTRI: RELAZIONI SOCIALI, ESTETICA, EMOZIONI, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2011. E. MENDUNI, ENTERTAINMENT, BOLOGNA, IL MULINO, 2013. I TESTI DEVONO ESSERE INTEGRATI DALLO STUDIO DEI MATERIALI DI APPROFONDIMENTO DELL’ANNO IN CORSO, CHE FANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA D’ESAME, E CHE SONO PUBBLICATI SUL SITO http://www.mediastudies.it/spip.php?article448
|