Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla cultura e alla letteratura spagnole del Cinquecento e del Seicento, attraverso una lettura critica dei testi indicati.
(testi)
1) TESTI: - F. de Rojas, La Celestina, Milano, BUR (edizione e-book) o altra edizione cartacea in italiano; - Lazarillo de Tormes, Milano, BUR (edizione e-book) o altra edizione cartacea in italiano; - Lope de Vega, Peribáñez e il commendatore di Ocaña, ed. bilingue a cura di F. Antonucci, Milano, BUR (edizione obbligatoria); - Pedro Calderón de la Barca, La vita è un sogno, ed. bilingue a cura di F. Antonucci, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria); - Miguel de Cervantes, Don Chisciotte. Prima parte, ed. bilingue a cura di Francisco Rico, Milano, Bompiani, 2012 (edizione obbligatoria); - antologia poetica messa a disposizione dai docenti. 2) CRITICA E METODOLOGIA: - Le introduzioni alle edizioni obbligatorie dei testi in programma; - C. Segre, “Costruzioni rettilinee e costruzioni a spirale nel Don Chisciotte”, in C. Segre, Le strutture e il tempo, Torino, Einaudi, pp. 183-219; - Materiale critico e metodologico per lo studio del teatro aureo (messo a disposizione dal docente durante il corso o fornito ai non frequentanti durante il colloquio obbligatorio); - Eventuali altri saggi critici saranno indicati o messi a disposizione dai docenti durante il corso.
3) TESTI DI RIFERIMENTO PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA E DEL CONTESTO STORICO-POLITICO (eventuali altri testi verranno indicati o forniti durante il corso): Per tutti gli studenti: - C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola, Einaudi, primo volume (tutta la parte 2, “L’età d’oro”);
I non frequentanti studieranno inoltre: - John H. Elliott, La Spagna imperiale (1469-1716), Bologna, Il Mulino (parti indicate dal docente durante il colloquio obbligatorio).
|