STORIA DELLE IDEE E DEL PENSIERO FILOSOFICO 6 CFU LM 85
(obiettivi)
• Conoscere le linee di sviluppo del pensiero filosofico e la genesi delle idee che hanno contribuito all’elaborazione di modelli e teorie educative • Riconoscere la genesi delle principali problematiche filosofiche e il legame con le tradizioni culturali, in vista di un’interpretazione critica di modelli e pratiche educative • Confrontare il paradigma relazionale individualistico-utilitaristico con quello del dono e della festa Contenuti del corso
Il corso si propone di analizzare, nel contesto delle nozioni di modernità e di postmodernità e in chiave pedagogica, il modello relazionale individualista e utilitarista, contrapponendovi il modello del dono e della gratuità, mettendo in evidenza come esso trova un’espressione privilegiata nella categoria della festa.
1. Le categorie di modernità e di postmodernità 2. Il modello etico e relazionale individualista: genesi e caratteristiche 3. Il modello etico e relazionale utilitarista: genesi e caratteristiche 3. La riscoperta del dono e della gratuità 4. La categoria della festa e le sue trasformazioni
|