SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 6 CFU LM 57
(obiettivi)
Programma del corso
Il corso si articola in tre parti: modulo istituzionale, modulo di approfondimento; seminari e confronto con i protagonisti.
Il modulo istituzionale si propone di fornire i concetti fondamentali e il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche lavoristiche e organizzative e di analizzare le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro, le organizzazioni produttive, la gestione delle risorse umane e le relazioni industriali. Sarà approfondita l’analisi del mutamento che attraversa il lavoro nel mondo, in relazione allo sviluppo delle culture organizzative e manageriali innovative, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla costante richiesta di incremento di flessibilità e produttività e all’importanza strategica assunta, nei nuovi processi produttivi, dai “soft skills” e dalle competenze trasversali.
Il modulo di approfondimento si propone, invece, di analizzare i concetti e l’evoluzione della negoziazione e delle relazioni industriali in Italia e a livello internazionale: 1. Il sistema delle Relazioni Industriali: lo sviluppo economico fra la prospettiva post industriale e quella neoindustriale; il quadro teorico delle relazioni industriali; i sistemi di relazioni industriali in Europa; relazioni industriali e modello partecipativo; la partecipazione in Germania, Svezia e Francia; il dialogo sociale nelle politiche comunitarie. 2. Lo sviluppo delle relazioni industriali in Italia: il quadro giuridico e istituzionale; gli attori delle relazioni industriali; l’evoluzione della contrattazione collettiva; le relazioni sindacali nelle pubbliche amministrazioni.
Allo scopo di comprendere le nuove logiche di governance delle organizzazioni complesse, sarà esaminato, inoltre, il ruolo della razionalità nell’agire organizzativo, attraverso l’analisi delle politiche di motivazione, incentivazione e cooperazione, nella prospettiva del superamento del binomio olismo-individualismo. Nella parte conclusiva del corso saranno organizzati seminari di studio e di confronto con i protagonisti (Responsabili aziendali di Organizzazione e sviluppo delle risorse umane, Rappresentanti delle Organizzazioni sindacali) sui temi dell’organizzazione, della formazione e lo sviluppo delle competenze, della negoziazione e della regolazione dei rapporti di lavoro nelle imprese e nelle Pubbliche Amministrazioni innovative.
|