Docente
|
CARLETTI CRISTIANA
(programma)
OGGETTO DEL CORSO È LO STUDIO APPROFONDITO DEI SEGUENTI ARGOMENTI: - I CARATTERI STRUTTURALI DELLA C.D. “COMUNITÀ INTERNAZIONALE” RILEVANTI DA UN PUNTO DI VISTA GIURIDICO; - LA SOGGETTIVITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STATI E DEGLI ALTRI DESTINATARI DELLE NORME DEL DIRITTO INTERNAZIONALE (IN PARTICOLARE, LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI); - IL SISTEMA DELLE FONTI: LA CONSUETUDINE E IL DIRITTO INTERNAZIONALE GENERALE, L’ACCORDO E IL DIRITTO DEI TRATTATI, LE FONTI PREVISTE DA ACCORDO, I RAPPORTI FRA DIRITTO SCRITTO E DIRITTO NON SCRITTO, GLI ATTI UNILATERALI, IL PROCESSO DI CODIFICAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, LE NORME C.D. COGENTI; - I RAPPORTI FRA DIRITTO INTERNAZIONALE E I DIRITTI STATALI E L’ADATTAMENTO DELL’ORDINAMENTO ITALIANO ALLE NORME INTERNAZIONALI; - I FATTI ILLECITI E LA RESPONSABILITÀ INTERNAZIONALE; - LA SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE INTERNAZIONALI. SI AFFRONTERANNO INOLTRE I PROFILI GIURIDICI ESSENZIALI DELLE ATTUALI TENDENZE EVOLUTIVE DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE IN ALCUNI CAMPI, FRA CUI: LA SOVRANITÀ TERRITORIALE E I SUOI LIMITI; IL DIVIETO DELL’USO DELLA FORZA E IL MANTENIMENTO DELLA PACE E DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE; LA PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI; IL RISPETTO DELL’AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI.
(testi)
SI CONSIGLIA LA PREPARAZIONE SU UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI TESTI (IN ORDINE ALFABETICO) PER 8 CFU: CANNIZZARO E., DIRITTO INTERNAZIONALE, GIAPPICHELLI, TORINO, II EDIZIONE, 2014 CONFORTI B., DIRITTO INTERNAZIONALE, EDITORIALE SCIENTIFICA, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, X EDIZIONE, 2015 GIOIA A., DIRITTO INTERNAZIONALE, GIUFFRE’, MILANO, V EDIZIONE, 2015 MONACO R., CURTI GIALDINO C., MANUALE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO, UTET, MILANO, 2009
SI CONSIGLIA ALTRESÌ LA CONSULTAZIONE DEL CODICE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO (A CURA DI E. LUZZATTO E F. POCAR), GIAPPICHELLI, TORINO,VII EDIZIONE, 2016 PER 6 CFU: CONFORTI B., DIRITTO INTERNAZIONALE, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, ULTIMA EDIZIONE PER 9 CFU: MONACO R., CURTI GIALDINO C., MANUALE DI DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO, UTET, MILANO, 2009 PER GLI STUDENTI ERASMUS: IL PROGRAMMA D'ESAME SARÀ CONCORDATO DAL DOCENTE IN BASE AI CFU RICHIESTI.
PER I FREQUENTANTI: IN SEDE DI ESAME DOVRA ESSERE PORTATO ANCHE IL DOCUMENTO/SCHEDA CHE E' STATO COMPILATO IN OCCASIONE DELLE ESERCITAZIONI IN AULA.
|