Mutua da
|
21201442 BUSINESS II (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE-CORSO AVANZATO) in ECONOMIA E MANAGEMENT (DM 270) LM-77 N0 PEZZI ALBERTO, FAGGIONI FRANCESCA
(programma)
Il corso è composto in prevalenza da lezioni frontali, discussione di casi aziendali ed esercitazioni; nella seconda parte del corso, relatori esterni presenteranno delle esperienze aziendali. Dopo una breve introduzione dei concetti base di strategia delle imprese internazionali, il corso si sofferma sull’analisi della progressiva perdita da parte delle imprese dell’identità nazionale e sulla continua ricerca di massimizzazione delle opportunità create dal mercato globale. Le imprese, oggi più di prima, hanno maggiore facilità di ricollocare le attività della catena del valore in differenti parti del mondo, ciò comporta una maggiore attitudine a cogliere nuove opportunità di creazione del valore, ma anche una maggiore attenzione alle tematiche di governance e di gestione delle barriere interculturali. Nel corso vengono illustrati, dandone una interpretazione critica, i principi di corporate governance emanati dall’OECD e la differente applicazione avuta in diversi Stati in termini di relazione tra impresa e suoi stakeholders (azionisti, managers, clienti, fornitori e istituzioni finanziarie). La seconda parte del corso si soffermerà invece sulla comprensione dell’importanza dei contesti culturali locali nelle scelte di internazionalizzazione e sulla gestione delle sfide culturali nelle scelte di governance, di mercato e organizzative.
(testi)
1. Globalizzazione e competitività • UNCTAD – World Investment Report 2016 (pag. 36-70) • UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174) • Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290 2. Corporate Governance • G20/OECD Principles of Corporate Governance 2015 pag 1/61 http://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf • OECD Corporate Governance and financial crisis Key findings and main messages 2009 pag 7-55 http://www.oecd.org/corporate/ca/corporategovernanceprinciples/43056196.pdf • OECD Corporate Governance Board Practices:Incentives and Governing Risks 2011 pag 1-39 http://www.oecd.org/daf/ca/49081438.pdf • ASSONIME Note e studi. La corporate Governance in Italia: autodisciplina remunerazioni e comply or explain 2015 pag 63-71 e 76-115 3. Intercultural Management • Hofstede, G. (2011). Dimensionalizing Cultures: The Hofstede Model in Context. Online Readings in Psychology and Culture, 2(1). http://dx.doi.org/10.9707/2307-0919.1014 • Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. http://www.ccl.org/leadership/pdf/assessments/globestudy.pdf • De Mooij M., Hofstede G., (2010), Application to global branding and advertising strategy and research, International Journal of Advertising, 29(1), pp.85-110. • Marc E., Mendenhall, B. Sebastina Reiche, Allan Bird, Joyce S. Osland, (2012) Defining the global in global leadership, Journal of World Business, n. 47, 493-503; 4. Il materiale presente nella pagina web del corso è parte integrante del programma.
|