PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire alcuni primi strumenti concettuali per orientare lo studio della Psicologia dello sviluppo sul piano teorico, con particolare riferimento all’Epistemologia genetica di J.Piaget e alla Teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby, e metodologico, in una prospettiva dinamica che prende in considerazione le numerose variabili di ordine sociale, culturale, familiare, individuale e di genere che interagiscono nel percorso evolutivo.
|
Codice
|
22901906 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire alcuni primi strumenti concettuali per orientare lo studio della Psicologia dello sviluppo sul piano teorico, con particolare riferimento all’Epistemologia genetica di J.Piaget e alla Teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby, e metodologico, in una prospettiva dinamica che prende in considerazione le numerose variabili di ordine sociale, culturale, familiare, individuale e di genere che interagiscono nel percorso evolutivo.
|
Codice
|
22901906-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Il corso si propone di fornire i principali aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento all’epistemologia genetica di J. Piaget, alla teoria dell’attaccamento (Bowlby), alla teoria della mente, alle ricerche di M. Tomasello e ai recenti orientamenti cognitivisti e costruttivisti. Una parte consistente del corso è dedicata allo sviluppo delle principali funzioni dello sviluppo: motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico, morale. La seconda parte del corso tratta gli aspetti metodologici della disciplina, con particolare riferimento ai disegni di ricerca (trasversale e longitudinale) e alle procedure di raccolta di dati, da e sul bambino (osservazione, analisi dei disegni, questionari per genitori e insegnanti, check-list). Saranno infine trattati il tema della prosocialità come determinante dell’adattamento sociale nel corso dello sviluppo principali e i principali modelli di intervento nei contesti educativi. Il corso si svolgerà nel I semestre e prevede 36 ore di lezione frontale e 18 ore di attività laboratoriali on-line.
Dall'Anno Accademico 2016-2017 è prevista una distinzione in canali: - A-L (Prof. Giovanni Maria Vecchio) - M-Z (Prof.ssa Susanna Pallini)
Propedeuticità: Psicologia Generale
TESTI Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2015). Psicologia dello sviluppo – Seconda Edizione, esclusi i capitoli 11 e 12. Torino: UTET Università. Pallini, S.(2008). Psicologia dell’attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli, Milano. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.
MODALITA’ D’ESAME Esame scritto
(testi)
Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2015). Psicologia dello sviluppo – Seconda Edizione, esclusi i capitoli 11 e 12. Torino: UTET Università. Pallini, S.(2008). Psicologia dell’attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli, Milano. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: M - Z
Docente
|
PALLINI SUSANNA
(programma)
Viene offerto una breve disamina sullo sviluppo cognitivo ed affettivo con particolare riferimento alle principali teorie quali la psicologia cognitiva e dinamica e alle più recenti ricerche e sulle tecniche osservazionali e di come vengano utilizzate nella ricerca sull’attaccamento. Si auspica che tale descrizione aiuti chi legge ad assumere una prospettiva osservazionale rigorosa dei processi affettivi interpersonali del bambino e ad avere spunti per approfondimenti e ricerche successive. Aiutare gli studenti a riconoscere le situazioni difficili con cui il bambino deve confrontarsi anche nei primi anni di vita. Particolare risalto sarà dato inoltre all’approfondimento della teoria dell’attaccamento di J. Bowlby e ai risvolti applicativi che tale teoria ha per l’analisi della relazione educativa e di come tecniche osservazionali, rappresentazionali e di autovalutazione d vengano utilizzate nella ricerca sull’attaccamento. Quanto appena detto viene messo in evidenza, in particolare, nei testi Belsky Psicologia dello sviluppo, Zanichelli nel quale sono presenti tra l’altro importanti percorsi di autovalutazione per il controllo dell’apprendimento, nel testo di Susanna Pallini, Psicologia dell’attaccamento Processi interpersonali e valenze educative, Franco Angeli, Roma 2008 che affronta il tema della relazione adulto-bambino attraverso l’ottica dei sistemi motivazionali interpersonali: in particolare viene descritto il sistema dell’attaccamento, il sistema dell’accudimento e le situazioni difficili con cui il bambino deve confrontarsi a volte anche nei primi anni di vita, quali le separazioni e le perdite, e vengono forniti, spero utili, suggerimenti all’educatore su come aiutare il bambino ad affrontarle. Infine sarà affrontato il tema dei programmi educative di educazione socio emotiva, offrendo indicazioni metodologiche e presentando il programma CEPIDEAS
(testi)
Pallini S. (2008). Psicologia dell’attaccamento nel ciclo di vita, processi interpersonali e valenze educative, FrancoAngeli, Milano.. Belsky Psicologia dello sviluppo, Zanichelli (eccetto l’ultimo capitolo) Caprara et al (2014). Educare alla prosocialità. Pearson
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire alcuni primi strumenti concettuali per orientare lo studio della Psicologia dello sviluppo sul piano teorico, con particolare riferimento all’Epistemologia genetica di J.Piaget e alla Teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby, e metodologico, in una prospettiva dinamica che prende in considerazione le numerose variabili di ordine sociale, culturale, familiare, individuale e di genere che interagiscono nel percorso evolutivo.
|
Codice
|
22901906-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Il corso si propone di fornire i principali aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento all’epistemologia genetica di J. Piaget, alla teoria dell’attaccamento (Bowlby), alla teoria della mente, alle ricerche di M. Tomasello e ai recenti orientamenti cognitivisti e costruttivisti. Una parte consistente del corso è dedicata allo sviluppo delle principali funzioni dello sviluppo: motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico, morale. La seconda parte del corso tratta gli aspetti metodologici della disciplina, con particolare riferimento ai disegni di ricerca (trasversale e longitudinale) e alle procedure di raccolta di dati, da e sul bambino (osservazione, analisi dei disegni, questionari per genitori e insegnanti, check-list). Saranno infine trattati il tema della prosocialità come determinante dell’adattamento sociale nel corso dello sviluppo principali e i principali modelli di intervento nei contesti educativi. Il corso si svolgerà nel I semestre e prevede 36 ore di lezione frontale e 18 ore di attività laboratoriali on-line.
Dall'Anno Accademico 2016-2017 è prevista una distinzione in canali: - A-L (Prof. Giovanni Maria Vecchio) - M-Z (Prof.ssa Susanna Pallini)
Propedeuticità: Psicologia Generale
TESTI Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2015). Psicologia dello sviluppo – Seconda Edizione, esclusi i capitoli 11 e 12. Torino: UTET Università. Pallini, S.(2008). Psicologia dell’attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli, Milano. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.
(testi)
Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2015). Psicologia dello sviluppo – Seconda Edizione, esclusi i capitoli 11 e 12. Torino: UTET Università. Pallini, S.(2008). Psicologia dell’attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli, Milano. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: M - Z
Docente
|
PALLINI SUSANNA
(programma)
Viene offerto una breve disamina sullo sviluppo cognitivo ed affettivo con particolare riferimento alle principali teorie quali la psicologia cognitiva e dinamica e alle più recenti ricerche e sulle tecniche osservazionali e di come vengano utilizzate nella ricerca sull’attaccamento. Si auspica che tale descrizione aiuti chi legge ad assumere una prospettiva osservazionale rigorosa dei processi affettivi interpersonali del bambino e ad avere spunti per approfondimenti e ricerche successive. Aiutare gli studenti a riconoscere le situazioni difficili con cui il bambino deve confrontarsi anche nei primi anni di vita. Particolare risalto sarà dato inoltre all’approfondimento della teoria dell’attaccamento di J. Bowlby e ai risvolti applicativi che tale teoria ha per l’analisi della relazione educativa e di come tecniche osservazionali, rappresentazionali e di autovalutazione d vengano utilizzate nella ricerca sull’attaccamento. Quanto appena detto viene messo in evidenza, in particolare, nei testi Belsky Psicologia dello sviluppo, Zanichelli nel quale sono presenti tra l’altro importanti percorsi di autovalutazione per il controllo dell’apprendimento, nel testo di Susanna Pallini, Psicologia dell’attaccamento Processi interpersonali e valenze educative, Franco Angeli, Roma 2008 che affronta il tema della relazione adulto-bambino attraverso l’ottica dei sistemi motivazionali interpersonali: in particolare viene descritto il sistema dell’attaccamento, il sistema dell’accudimento e le situazioni difficili con cui il bambino deve confrontarsi a volte anche nei primi anni di vita, quali le separazioni e le perdite, e vengono forniti, spero utili, suggerimenti all’educatore su come aiutare il bambino ad affrontarle. Infine sarà affrontato il tema dei programmi educative di educazione socio emotiva, offrendo indicazioni metodologiche e presentando il programma CEPIDEAS
(testi)
Pallini S. (2008). Psicologia dell’attaccamento nel ciclo di vita, processi interpersonali e valenze educative, FrancoAngeli, Milano.. Belsky Psicologia dello sviluppo, Zanichelli (eccetto l’ultimo capitolo) Caprara et al (2014). Educare alla prosocialità. Pearson
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|