PEDAGOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire conoscenze relative ad alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale (processi e sistemi formativi, emergenze educative, bisogni formativi e culturali, sistema formativo integrato, educazione degli adulti, interculturalità) attraverso il ricorso a diversi approcci disciplinari. Verranno trattati i principali filoni e i principali autori del pensiero pedagogico del Novecento. Il corso mirerà a inquadrare la disciplina nel contesto del più ampio dibattito sull’identità del sapere pedagogico in relazione agli altri ambiti disciplinari. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. Verranno, inoltre, forniti esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo attraverso esercitazioni.
|
Codice
|
22901897 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA SOCIALE I
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire conoscenze relative ad alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale (processi e sistemi formativi, emergenze educative, bisogni formativi e culturali, sistema formativo integrato, educazione degli adulti, interculturalità) attraverso il ricorso a diversi approcci disciplinari. Verranno trattati i principali filoni e i principali autori del pensiero pedagogico del Novecento. Il corso mirerà a inquadrare la disciplina nel contesto del più ampio dibattito sull’identità del sapere pedagogico in relazione agli altri ambiti disciplinari. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. Verranno, inoltre, forniti esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo attraverso esercitazioni.
|
Codice
|
22901897-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALUFFI PENTINI ANNA
(programma)
Il corso vuole fornire agli studenti una competenza di base sui temi della pedagogia sociale: origini, ambiti d’intervento, collegamenti con le altre discipline. Particolare rilievo sarà dato al discorso interculturale. I concetti di educazione per la società e di società educante saranno oggetto di riflessione in una prospettiva storica e culturale anche grazie alla lettura critica del libro per bambini Quella peste di Sophie. LABORATORIO Nel laboratorio gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche utile al lavoro educativo con bambini e adolescenti, grazie ad esercitazioni e lavori di gruppo. Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti. E’ pertanto obbligatorio iscriversi al laboratorio entro il mese di gennaio 2017 e impegnarsi a frequentare regolarmente. La frequenza NON è però obbligatoria: basta decidere. La frequenza è evidentemente consigliata, ma l’esame potrà essere sostenuto con successo anche senza aver frequentato il laboratorio.
(testi)
A) Mollo G., A. Porcarelli, D. Simeone (2014), Pedagogia Sociale, La Scuola. B) Premoli S. (2015) Educatori in Ricerca, Carocci , Milano. C) Un testo a scelta tra i seguenti - Aluffi Pentini A. , F. Olivieri (2014) Dalla valigia al web, Alpes - Pasqualotto L. Rendere generativo il lavoro sociale, Ed La meridiana - TFIEY Italia (2016) Il futuro è nelle nostre mani . Investire nell’infanzia per coltivare la vita. Il Mulino D) Libro di lettura ( da Leggere!) Contessa de Ségur, Quella Peste di Sophie, Donzelli o altra edizione integrale. D ) Lucidi da ritirare DOPO il 10 gennaio nella copisteria di via Varese
Laboratorio E) SIEGEL 12 strategie straordinarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Una guida pratica con esercizi schede e giochi , Raffaello Cortina. F) OLIVIERI F. (2016) Educazione neurobiologia. Cervello Empatia e processi morali, in corso di stampa.
*NB : Chi deve sostenere esame da sei crediti dovrà portare i testi A B D Chi deve sostenere l’esame da tre crediti dovrà portare i testi F e G 2) Questo programma vale per sostenere l’esame a partire da giugno 2016 Gli studenti Erasmus potranno studiare su testi redatti nella loro lingua madre o veicolare (Inglese tedesco francese e spagnolo ) con la docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA SOCIALE II
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire conoscenze relative ad alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale (processi e sistemi formativi, emergenze educative, bisogni formativi e culturali, sistema formativo integrato, educazione degli adulti, interculturalità) attraverso il ricorso a diversi approcci disciplinari. Verranno trattati i principali filoni e i principali autori del pensiero pedagogico del Novecento. Il corso mirerà a inquadrare la disciplina nel contesto del più ampio dibattito sull’identità del sapere pedagogico in relazione agli altri ambiti disciplinari. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. Verranno, inoltre, forniti esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo attraverso esercitazioni.
|
Codice
|
22901897-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALUFFI PENTINI ANNA
(programma)
Il corso vuole fornire agli studenti una competenza di base sui temi della pedagogia sociale: origini, ambiti d’intervento, collegamenti con le altre discipline. Particolare rilievo sarà dato al discorso interculturale. I concetti di educazione per la società e di società educante saranno oggetto di riflessione in una prospettiva storica e culturale anche grazie alla lettura critica del libro per bambini Quella peste di Sophie.
LABORATORIO Nel laboratorio gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche utile al lavoro educativo con bambini e adolescenti, grazie ad esercitazioni e lavori di gruppo. Il laboratorio prevede la partecipazione attiva degli studenti. E’ pertanto obbligatorio iscriversi al laboratorio entro il mese di gennaio 2017 e impegnarsi a frequentare regolarmente. La frequenza NON è però obbligatoria: basta decidere. La frequenza è evidentemente consigliata, ma l’esame potrà essere sostenuto con successo anche senza aver frequentato il laboratorio.
(testi)
Testi per la preparazione dell’esame da nove crediti (corso e laboratorio)
A) Mollo G., A. Porcarelli, D. Simeone (2014), Pedagogia Sociale, La Scuola. B) Premoli S. (2015) Educatori in Ricerca, Carocci , Milano. C) Un testo a scelta tra i seguenti - Aluffi Pentini A. , F. Olivieri (2014) Dalla valigia al web, Alpes - Pasqualotto L. Rendere generativo il lavoro sociale, Ed La meridiana - TFIEY Italia (2016) Il futuro è nelle nostre mani . Investire nell’infanzia per coltivare la vita. Il Mulino D) Libro di lettura ( da Leggere!) Contessa de Ségur, Quella Peste di Sophie, Donzelli o altra edizione integrale. D ) Lucidi da ritirare DOPO il 10 gennaio nella copisteria di via Varese
Laboratorio E) SIEGEL 12 strategie straordinarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino. Una guida pratica con esercizi schede e giochi , Raffaello Cortina. F) OLIVIERI F. (2016) Educazione neurobiologia. Cervello Empatia e processi morali, in corso di stampa.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|