Docente
|
NARDI EMMA
(programma)
Le lezioni della prof. Nardi e il modulo svolto dal dott. Harb si svolgeranno, nella ex caserma Sani, dalle 10 alle 12 del martedì e del mercoledì, a partire dal 11 ottobre 2016.
Calendario dell’attività online L’attività online sarà resa attiva, sul sito http://www.orbisdictus.it/ a partire dal 18 ottobre 2016 e si concluderà il 21 dicembre 2016. Il completamento delle attività di laboratorio è indispensabile per poter sostenere l’esame. Attenzione: dopo il 21 dicembre non sarà più possibile scaricare i materiali o svolgere le prove.
Il Laboratorio Il modulo sarà organizzato in modo da introdurre gli studenti agli elementi di base della Docimologia, unendo alle necessarie spiegazioni teoriche, applicazioni pratiche, da svolgere in aula, riferite soprattutto alla valutazione della capacità di comprensione della lettura.
Lo svolgimento dell’attività L’attività verrà svolta in 9 incontri di 2 ore. Alla fine di ogni incontro saranno pubblicati in rete la lezione e gli esercizi.
Obbiettivi I temi principali che saranno trattati sono i seguenti:
• Introduzione allo strumento Microsoft Excel; • inserimento dei dati e codifiche delle risposte; • individualizzazione delle risposte corrette e calcoli automatici; • calcolo di frequenza; • indici di difficoltà e di discriminatività di un quesito; • misura di tendenza centrale e deviazione standard; • punteggi e le scale (punteggi grezzi, punteggi z e punteggi T); • variabili di sfondo e rappresentazione grafica dei risultati.
Materiale didattico - Vertecchi, B., & Agrusti, G. (2008). Laboratorio di valutazione. GLF editori Laterza. - G. Agrusti, “Modelli di lettura e procedure per valutare la comprensione del testo letterario”, in Cadmo. Giornale italiano di Pedagogia sperimentale. An International journal of Educational Research, XI, 2, 2003, pp. 93-114.
Seminario di riepilogo Il seminario si svolgerà il 10 gennaio 2017 dalle 9 alle 13, in un’aula da definire.
Testi d’esame Benedetto Vertecchi, Manuale di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003. Benedetto Vertecchi (a cura di), Nulla dies sine linea, Milano, Franco Angeli, 2016.
Tema del corso e programma Valutare per capire è il tema del corso nel suo insieme. Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: • riflettere sulle caratteristiche del linguaggio educativo; • riflettere sui cambiamenti che incidono sulla valutazione; • classificare gli strumenti della valutazione; • definire il rapporto tra didattica e valutazione; • identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; • costruire prove strutturate di conoscenza; • analizzare i dati rilevati attraverso le prove; • correggere in modo adeguato le varie tipologie di prove. Nel corso delle lezioni, si proporranno agli studenti brevi testi da leggere, discutere, e sui quali svolgere un breve commento.
L’attività a distanza, che si svolgerà UNA SOLA VOLTA, si intitola Come valutare le prove strutturate di comprensione della lettura. Il laboratorio è organizzato in cinque unità didattiche, ognuna delle quali è dedicata ad un argomento specifico: 1. la narrativa; 2. il mito, la fiaba; 3. il racconto; 4. la correzione delle prove; 5. il questionario come strumento di ricerca Alla fine di ogni unità del laboratorio, saranno proposte due prove che gli studenti dovranno autosomministrarsi: una prova a scelta multipla ed una prova a completamento. Un messaggio di correzione degli errori eventualmente commessi sarà inviato ad ogni studente in tempo reale. Il seminario di riepilogo costituisce un’ulteriore occasione di approfondimento e di discussione degli argomenti teorici.
Valutazione L’esame prevede una parte scritta, che tutti dovranno sostenere. Essa avrà la durata di 90 minuti e consisterà in una prova strutturata di conoscenza formata da 90 quesiti, a scelta multipla, relativi a tutto il programma, ossia al corso, al laboratorio e al seminario. Nella correzione non vi sarà penalizzazione dell’errore. Domnde 1. Come ci si può prenotare agli esami della prof. Nardi? Solo attraverso il Portale dello Studente. 2. Se non sono state rispettate le date di prenotazione, è possibile chiedere di sostenere ugualmente l’esame? Le nuove procedure di verbalizzazione online impediscono l’inserimento di candidati nel verbale d’esame, che viene generato automaticamente dal sistema, e, inoltre, i compiti ai quali dovete rispondere sono permutati e quindi prodotti in un’unica soluzione. Dopo la scadenza non è, perciò, più possibile stampare altri compiti. 3. Gli studenti che non frequentano devono integrare il programma con ulteriori testi? No. Il programma è uguale per tutti gli studenti. 4. È possibile sostenere l’esame due volte nella stessa sessione? No. Controlleremo gli elenchi per evitare che ciò avvenga. 5. Chi non si presenta ad un esame al quale si era prenotato, può iscriversi ad un altro appello della stessa sessione? Sì, ma solo a condizione che abbia disdetto la propria prenotazione prima che il compito sia stato stampato. La preparazione del compito ha costi elevati che non possono essere sostenuti più volte per lo stesso studente per la stessa sessione. Del resto disdire la prenotazione è facile: basta spedire un messaggio di posta elettronica all’indirizzo lab.pedagogia.sperimentale@uniroma3.it
Ricevimento e comunicazioni Martedì e mercoledì, dopo la lezione a piazza della Repubblica. Gli studenti che desiderano ricevere informazioni per posta elettronica possono inviare un messaggio all’indirizzo della prof. Nardi (emma.nardi@uniroma3.it), indicando nell’oggetto il loro nome ed il corso che frequentano.
(testi)
Benedetto Vertecchi, Manuale di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003. Benedetto Vertecchi (a cura di), Nulla dies sine linea, Milano, Franco Angeli, 2016.
|