Docente
|
CAUSI MARCO
(programma)
Il corso introduce allo studio dei mercati concorrenziali e non concorrenziali e delle relative strategie aziendali, tenendo conto dell'eterogeneità dei modelli di comportamento delle imprese. Vengono studiate a livello introduttivo le politiche di tutela della concorrenza, le politiche di regolamentazione dei mercati, le politiche industriali. La parte applicativa del corso prevede l'analisi della struttura produttiva italiana e della sua recente evoluzione, anche attraverso l'esame di fonti statistiche e altra documentazione.
1. Paradigma struttura-comportamento-risultati 2. Forme di mercato e strategie d’impresa: concorrenza, monopolio, oligopolio, altre forme non concorrenziali 3. Teorie dell’impresa: il modello neoclassico e gli altri modelli 4. Concentrazione e distribuzione dimensionale delle imprese. 5. Concorrenza e collusione. Barriere all'entrata e concorrenza potenziale. Discriminazione di prezzo. Differenziazione del prodotto. Progresso tecnico e innovazioni. 6. Le politiche per la tutela della concorrenza. Monopoli naturali e regolamentazione. Politiche industriali 7. La struttura produttiva dell’economia italiana: richiami storici, evoluzione recente, punti di forza e punti di debolezza 8. Fonti per la conoscenza della struttura produttiva italiana
(testi)
John Lipczynski, John O.S. Wilson e John Goddard, Economia industriale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2016 Anna Giunta e Salvatore Rossi, Che cosa sa fare l'Italia. La nostra economia dopo la grande crisi, Laterza, Bari-Roma, 2017
|