Docente
|
DI GIACINTO MAURA
(programma)
Il corso, facendo riferimento ai contributi teorici interdisciplinari di cui si avvale la Storia Sociale, intende delineare un percorso di analisi teorica centrata sugli aspetti relazionali e sulle conseguenze sociali, culturali e formative frutto del nomadismo geografico (i flussi migratori). Verrà approfondito in particolare il concetto di competenza relazionale intesa come metodologia della transitività e della mobilità cognitiva, della capacità di “emigrare″, di allenare la propria mente al viaggio, ai passaggi, alle transizioni, di costruire la propria identità al plurale. Il corso intende, altresì, offrire strumenti di analisi e prospettive interpretative funzionali allo sviluppo di un lavoro di ricerca in cui la riflessione personale, la discussione, le esercitazioni – sia individuali che di gruppo – possano concorrere alla comprensione dei saperi in gioco. Attraverso la lettura di saggi e pubblicazioni verranno approfonditi alcuni concetti chiave: i nomadismi, le appartenenze, la relazione educativa, l’ambiente di apprendimento, l’esplorazione identitaria, gli stereotipi e i pregiudizi, le differenze, il decentramento, l’educazione interculturale, la comunicazione interculturale. Verrà utilizzata, altresì, la narrazione filmica, come strumento di mediazione simbolica e di significazione, come induttore di una metodologia di comunicazione e interpretazione del ″viaggio″, nella sua valenza di migrazione, di nomadismo interpretativo: l‘attività di costruzione e di lettura di un messaggio filmico è metafora di una cultura che si costruisce nell‘incontro e nell’apporto di autonomi e reciproci significati.
(testi)
Testi per sostenere l’esame di 9 CFU:
- Di Giacinto M , Educ-azione. Misurarsi con le diversità nei sistemi di apprendimento, Morlacchi, Perugia: 2013. - Iori V. (a cura di), Quaderno della vita emotiva. Strumenti per il lavoro di cura, Franco Angeli, Milano: 2012. - Di Giacinto M., Lontano da dove. Generazioni e modelli educativi nelle famiglie italiane emigrate ‘800 e ‘900, Franco Angeli, Milano: 2015. - Domenici V. & Buonauro A., All women want love. Il desiderio femminile e la decostruzione del romance nel cinema di Jane Campio, RMANDO, Roma: 2014.
Lettura di uno dei seguenti testi a scelta: - Bicec L., Miei cari figli vi scrivo, Einaudi, Torino, 2013. - Kureishi H., Il Buddha delle periferie, Bompiani, Milano, 2003. - Hornby N., Non buttiamoci giù, Guanda, Parma, 2008. - Lakhous A., Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, Edizioni e/o, Roma 2011. - Lessing D., Il diario di Jane Somers, Feltrinelli, Milano 2007. - Mazzucco M., Sei come sei, Einaudi, Torino, 2013.
|