Docente
|
MORETTI GIOVANNI
(programma)
Inizio corso secondo semestre, marzo 2017 Descrizione del corso L’insegnamento “Didattica della lettura” assume la lettura come competenza complessa e nell’esplorarne le molteplici dimensioni, esplicita le ragioni che motivano la progettazione di interventi educativi e didattici, con e attraverso la lettura, che siano condivisi, motivanti, documentati, e valutati, nel rispetto delle finalità inclusive, proattive e orientative, che dovrebbero caratterizzare i servizi educativi e formativi rivolti alle persone e alle famiglie. Il corso, in particolare, approfondisce le strategie di intervento per la promozione del piacere della lettura e della comprensione di testi in funzione dei differenti bisogni cognitivi, affettivi e motivazionali delle persone, e della individualizzazione dei percorsi di apprendimento mediante attività orali, scritte e multimediali avvalendosi di libri di qualità, scelti anche in alternativa a quelli di testo scolastici. Sono prese in esame le strategie per valutare la qualità dei libri rivolti ai bambini, per diagnosticarne la comprensibilità e per individuare le modalità più efficaci della loro mediazione. Lo sviluppo delle biblioteche scolastiche multimediali è presentato nella sua integrazione con quelle civiche e territoriali, per superare la contrapposizione tra lettura scolastica ed extrascolastica. Lettura del libro e lettura condivisa, sono analizzate insieme ad altre tipologie, tra cui quella ipertestuale, su web, che utilizza le risorse elettroniche e digitali.
Organizzazione delle lezioni: Durante le lezioni in presenza si prevedono esperienze di lettura condivisa di testi di qualità; verranno date indicazioni relativamente a testi, siti web e materiali utili per approfondire specifici argomenti di interesse; saranno presentati materiali attraverso attività di riflessione e confronto (libri, casi di studio, video, mappe concettuali, prove di comprensione, ecc.). Valutazione formativa: sarà somministrata una prova formativa scritta in itinere con funzione di autovalutazione e di riflessione sulle tematiche trattate nell’ambito del percorso di base. Valutazione finale: si svolge in forma di colloquio orale e comprende la presentazione-discussione del lavoro concordato attraverso il Patto Formativo. L’accesso al colloquio è subordinato al rispetto di quanto concordato nel Patto Formativo; la prova di profitto finale è unica.
Patto formativo: con riferimento al documento offerta formativa e metodologia didattica del Dipartimento, per realizzare le attività del percorso di approfondimento gli studenti possono scegliere per il loro patto formativo una tra le opzioni di seguito indicate. Il patto formativo viene firmato dal docente quando il gruppo di lavoro dimostra di essere in grado di avviare le attività formative concordate.1) lavori di gruppo in presenza e on line. Gli studenti che frequentano il corso (percorso base) informano il docente di voler partecipare ai gruppi di lavoro che opereranno in presenza e on line. Il docente costituisce i gruppi di lavoro, assegna a ogni gruppo il lavoro da svolgere (concordandolo con il gruppo) e indica le modalità operative che dovranno essere seguite.2) Lavori di gruppo on line. Gli studenti informano il docente di voler partecipare ai gruppi di lavoro on line. Il docente costituisce i gruppi di lavoro, assegna a ogni gruppo il lavoro da svolgere (concordandolo con il gruppo) e indica le modalità operative che dovranno essere seguite. Le attività concordate nel patto richiedono un tempo di realizzazione minimo di 10 settimane.
(testi)
Online materials and reference texts of the basic module: - Giovanni Moretti, Il piacere della lettura. Anicia, Roma (nuova edizione, in corso di stampa). - Roberta Cardarello, Storie facili e storie difficili. Valutare i libri per bambini, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (BG), 2004. - Maria Chiara Levorato, Le emozioni della lettura, il Mulino, Bologna 2000.
|