METODI E TECNICHE DELLA SCRITTURA IN EDUCAZIONE |
Codice
|
22902643 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: METODI E TECNICHE DELLA SCRITTURA IN EDUCAZIONE II |
Codice
|
22902643-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
AGRUSTI FRANCESCO
(programma)
I futuri educatori, addetti alla progettazione e alla gestione di percorsi rivolti a studenti di tutte le età – con abilità e competenze disomogenee e talvolta con esperienze di formazione discontinue – necessitano di strumenti per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Il laboratorio di scrittura creativa del corso “Metodi e tecniche di scrittura in educazione” si concentrerà sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai diversi destinatari da raggiungere, in modo da ottenere una didattica efficace, con particolare riferimento all’educazione a distanza ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e universitario. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Tra i meta-obiettivi del corso sono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività. Nel laboratorio di scrittura creativa saranno forniti gli strumenti di base per la produzione e l’analisi di testi di diversa tipologia: racconti, romanzi e sceneggiature (fiction), come anche di articoli scientifici, capitoli di manuali e saggi brevi (non-fiction). In particolare, il corso intende sviluppare negli studenti conoscenze e competenze di ampio spettro variamente associate ai seguenti contenuti: • conoscere le forme di scrittura creativa e le loro peculiarità • analizzare le strutture narrative (tre atti, viaggio dell’eroe…) • esplorare i metodi di applicazione della scrittura creativa ai vari media • analizzare i meccanismi narrativi • destrutturare un testo creativo e coglierne punti di forza e di debolezza • sviluppo di pensiero critico e della creatività tramite la scrittura di testi • utilizzare i meccanismi narrativi per aumentare la leggibilità di un testo scientifico • individuare e saper sfruttare gli elementi di forza di un’idea di ricerca scientifica • utilizzare gli stessi elementi costitutivi di un testo di narrativa per un testo scientifico
(testi)
Beltramo M., M. T. Nesci, Dizionario di stile e scrittura, Zanichelli, Bologna. Garavelli B.M., Prontuario di punteggiatura, Laterza: Bari, 2003. Gotham Writers' Workshop, Lezioni di scrittura creativa, Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana, Dino Audino Editore. Santambrogio M., Manuale di scrittura non creativa, Laterza, Bari, 2006. Seger L., Come scrivere una grande sceneggiatura, Dino Audino Editore, Roma. Serianni L., Leggere, scrivere, argomentare, Laterza, Bari, 2013.
I materiali didattici necessari allo svolgimento di esercitazioni individuali e in piccoli gruppi saranno distribuiti a lezione e sulla bacheca elettronica.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: METODI E TECNICHE DELLA SCRITTURA IN EDUCAZIONE I |
Codice
|
22902643-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
Obiettivo generale del corso sarà fornire agli studenti gli strumenti necessari per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Ci si occuperà di riflettere sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai destinatari da raggiungere, per una didattica efficace, con particolare riferimento all’insegnamento ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e museale. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Meta-obiettivi del corso vengono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività. A tale scopo, il corso sarà articolato in un modulo principale (in presenza e a distanza) ed in un laboratorio di scrittura creativa nel quale verranno forniti gli strumenti di base per la produzione e l’analisi di testi di fiction (racconti, romanzi e sceneggiature) e non-fiction (articoli giornalistici e saggi brevi). Il corso principale si svilupperà attraverso modalità in presenza e a distanza. In particolare, il corso principale si articolerà in lezioni in presenza che si terranno nel II semestre, ed una attività in rete effettuata attraverso l’assegnazione di lavori di gruppo da svolgersi interamente online. Detta attività sarà costantemente monitorata e sostenuta dalla presenza di tutor dedicati, che chiariranno dubbi, perplessità e forniranno suggerimenti sul corretto svolgimento dei compiti intrapresi. Il laboratorio intende affrontare gli aspetti inerenti alla scrittura creativa, fornendo gli elementi di base e le tecniche di diversi generi: racconti e romanzi; sceneggiature cinematografiche e televisive; teatro; radio e fumetti. Le attività didattiche offriranno agli studenti gli strumenti per avvicinarsi alla scrittura creativa permettendo loro di conoscere e capire, con specifiche competenze, il mondo della narrativa e le teorie fondamentali della narratività. Il modulo intende sviluppare le abilità relative alla scrittura creativa perfezionando le competenze linguistiche e sintattiche già possedute dagli studenti e attivare quelle abilità che devono portarli a realizzare un testo narrativo chiuso. Il laboratorio di scrittura si configura come momento di confronto organizzato e specifico nei riguardi di una relazione di stimolo, percezione ed elaborazione interna di immagini mentali. Nel corso delle lezioni verranno presentati i tools necessari per costruire i personaggi, strutturare la trama ed evitare le più frequenti trappole narrative. Attraverso esercitazioni pratiche ogni studente giungerà a disporre di una traccia per sviluppare l’idea narrativa in modo organico. Verranno analizzate anche le forme narrative per comprendere come adattarle alle numerose attività connesse alla scrittura (dalla creazione di contenuti per la divulgazione a quella per i media tradizionali, fino al web e ai social network).
(testi)
Corso principale Cartesio, Discorso sul metodo (qualsiasi edizione, anche online). Poce (a cura di), Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza, FrancoAngeli, Milano, 2015, ISBN: 978-88-917-2533-2 Testi consigliati per approfondimento: Garavelli B.M., Prontuario di punteggiatura, Laterza: Bari, 2003, ISBN 978-88-420-7027-6 Serianni L., Leggere, scrivere, argomentare, Laterza, Bari, 2013, ISBN 978-88-581-0663-1 Serianni L., L’ora di italiano. Scuola e materie umanistiche. Laterza, Bari, ISBN 978-88-420-5994-3 Santambrogio M., Manuale di scrittura non creativa, Laterza, Bari, 2006 ISBN 978-88-420-8640-6
Laboratorio di scrittura creativa Seger L., Come scrivere una grande sceneggiatura, Dino Audino Editore, Roma, ISBN: 978-88-7527-151-0 Beltramo M., M. T. Nesci, Dizionario di stile e scrittura, Zanichelli, Bologna, ISBN: 978-88-08-07477-5 A. Celotto, ll dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale, Mondadori, 2014.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|
|