SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CORRENTI SOCIOLOGICHE CLASSICHE E CONTEMPORANEE ADOTTANDO UNA PROSPETTIVA ANALITICA DEL PROCESSO EDUCATIVO INCENTRATA SULL’ASPETTO SOCIALE DELL’EDUCAZIONE, AL DI LÀ DELLE QUESTIONI CONNESSE ALL’ISTRUZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLO STUDIO DEL SISTEMA SCOLASTICO COME UNO DEGLI ATTORI PRINCIPALI DELLA COMUNITÀ, AI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI, ALLA TEORIA DEL CAPITALE SOCIALE E ALLA MARGINALITÀ CULTURALE E EDUCATIVA. IN LINEA CON TALI FINALITÀ IL CORSO ANALIZZA DA UNA PARTE LE CONDIZIONI ATTRAVERSO LE QUALI I PROCESSI E LE AGENZIE EDUCATIVE GENERANO CAPITALE SOCIALE PER LA SOCIETÀ ATTRAVERSO LA FORMAZIONE DI PERSONALITÀ SOLIDALI E CULTURA CIVICA, E DALL’ALTRA AFFRONTA IL TEMA DELLA CRISI E TRASFORMAZIONE DELLA SOCIALIZZAZIONE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLO SPAZIO PUBBLICO DELLA COMUNITÀ E DELLA CITTÀ. SOTTO IL PROFILO APPLICATIVO IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ESEMPI DI RICERCHE QUALITATIVE E QUANTITATIVE SIA RELATIVAMENTE AI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLA MARGINALITÀ, COME CAUSA DEL DISAGIO EDUCATIVO, SIA RISPETTO AL TEMA DELLA SEGREGAZIONE SPAZIALE, SICUREZZA E MOBILITÀ DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI NELLA CITTÀ.
|
Codice
|
22901915 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE II |
Codice
|
22901915-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Fruisce da
|
22902476-2 SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40) in SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA (DM 270) L-40 N0 GIARDIELLO MAURO
(programma)
Analisi comparativo dei sistemi scolastici; Educazione, cultura e globalizzazione; Bisogni e giovani; Educazione e sviluppo locale; Scuola e comunità; Educazione e marginalità socio-culturale; I nuovi luoghi della conoscenza; Famiglia, educazione e socializzazione; politiche cultura e educazioni e giovani; Ricerca sociale e progettazione educativa;
(testi)
Brint S., Scuola e Società, Il Mulino, 2002, capitoli I.I.IV.VI. M. Colombo, Scuola e comunità locale, Carocci, 2001 Mauro Giardiello, Politiche culturali: globalizzazione e sviluppo locale. Un’analisi sociologica sulla realtà giovanile del Sannio, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2002
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE I |
Codice
|
22901915-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Fruisce da
|
22902476-1 SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40) in SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA (DM 270) L-40 N0 GIARDIELLO MAURO
(programma)
Le teorie classiche e contemporanee; Educazione come risorse sociali; Scuola, risorse sociali, processi educativi e comunità; Qualità civile dell’educazione e spazio pubblico; Socializzazione, appartenenza e identità; Crisi dello spazio pubblico ed emarginazione dell’infanzia e degli adolescenti; Mobilità spaziale e sviluppo cognitivo senso d’appartenenza; Educazione e marginalità; Teoria sociologica e giovani; Marginalità, giovani e educazione; Ricerca sociale e progettazione educativa nei contesti marginali.
(testi)
Besozzi, E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2006 pp.15-64; 72-93;111-131; 205-227; 293-334. Giardiello, M., L’adolescenza come generazione nell’epoca dell’individualizzazione: appartenenza e nuove identità, Scienze e Ricerche, 8, 2015, (scaricabile dalla bacheca docenti in documenti) Giardiello, M., Processi generativi e degenerativi negli spazi sociali e civili dei preadolescenti, Democrazia e Diritto, 2, 2014, pp. 196-223 (file scaricabile dalla bacheca docenti in documenti) Leccardi C., Rampazi M., Gambardella M.G, Sentirsi a casa. I giovani e la riconquista degli spazi-tempi della casa e della metropoli, UTET, 2011, pp. 87-208
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 20/06/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|