DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE
(obiettivi)
INDIVIDUARE ED ANALIZZARE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DIDATTICA CHE LA RENDONO SPECIALE E DI QUALITÀ; - COMPRENDERE LA RILEVANZA DEL CONFRONTO E DELLA COOPERAZIONE TRA MOLTEPLICI PROFESSIONALITÀ AI FINI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE DELLE DIVERSITÀ; - INDIVIDUARE ESPERIENZE E CONTESTI FORMATIVI CHE PERMETTONO DI REALIZZARE IL DIALOGO E LE SINERGIE TRA I DIVERSI OPERATORI SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI, QUALI LA MUSICOTERAPIA; - PROGETTARE PIANI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI E PERSONALIZZATI, A FORTE VALENZA ORIENTATIVA, CENTRATI SIA SULLE CARATTERISTICHE COGNITIVE, EMOTIVE E RELAZIONALI, SIA SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DEGLI ALLIEVI DISABILI O IN DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO DI VARIA ORIGINE; -ELABORARE E METTERE IN ATTO STRATEGIE DIDATTICHE COERENTI CON GLI OBIETTIVI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE ; - CONOSCERE LE PROCEDURE VALUTATIVE FORMATIVE, INCORAGGIANTI E PROATTIVE E I RELATIVI STRUMENTI, PER LO SVILUPPO DELLE POTENZIALITÀ DEGLI ALLIEVI CON DISABILITÀ; - CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI DEL GIOCO E DELL’ANIMAZIONE; - ACQUISIRE COMPETENZE DI BASE IN RELAZIONE ALLE PRATICHE ANIMATIVE E ALLA METODOLOGIA DEL GIOCO ANCHE NELL’AMBITO DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE; - PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVO-ANIMATIVI IN CONTESTI SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI; - CONTRIBUIRE ALLA COSTRUZIONE E ALLO SVILUPPO DI GRUPPI DI APPRENDIMENTO IN GRADO DI CONDIVIDERE LE CONOSCENZE E LE ESPERIENZE FORMATIVE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E DI SAPERNE DISCUTERE CRITICAMENTE IN UN CONTESTO COOPERATIVO E SOLIDALE.
|
Codice
|
22901913 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE I |
Codice
|
22901913-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CHIAPPETTA LUCIA
(programma)
Il Corso intende fornire le competenze di base per la progettazione educativo-didattica finalizzata allo sviluppo del processo di integrazione e di inclusione nei contesti scolastici ed extra-scolastici. Partendo dall’analisi della situazione iniziale di un soggetto con disabilità o con altri Bisogni Educativi Speciali (BES) e in coerenza con le finalità dell’integrazione e dell’inclusione scolastica e sociale, gli studenti verranno guidati nell’acquisizione di competenze relative alla progettazione di specifiche attività e processi di inclusione. A tal fine, saranno individuate: • alcune strategie metodologico-didattiche più adeguate allo sviluppo delle potenzialità individuali utilizzando in particolare il gioco e l’animazione; • modalità di certificazione delle competenze degli allievi con disabilità nei vari gradi scolastici individuando il nesso strategico tra valutazione, certificazione e orientamento.
A tale scopo il Corso prevede di sviluppare la conoscenza: • della didattica speciale per l’integrazione e la valorizzazione delle diversità • del gioco, dell’animazione e della musica per la progettazione di interventi ludico-formativi e per l’impiego di metodologie e strumenti per l’animazione di gruppi e comunità nella prospettiva dell’inclusione • di Core set per la certificazione delle competenze costruite sulla base della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, nella versione per bambini e adolescenti, elaborata nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Organizzazione del Corso
● Lezioni in aula con esercitazioni ■ Laboratorio on line (o testo a scelta)
(testi)
Testi obbbligatori - L. Chiappetta Cajola, Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l’ICF, Carocci, Roma, 2012. - L. Chiappetta Cajola, A. L. Rizzo (2016), Musica e inclusione. Teorie e strumenti didattici, Carocci, Roma, 2016. - L. Chiappetta Cajola (a cura di), Didattica inclusiva, Valutazione, Orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Dati di ricerca, Anicia, Roma, 2015.
Testi alternativi all'attività on line (uno a scelta) - R. Callois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano, 2012. - D.J. Winnicott, Gioco e realtà, Armando, Roma, 2006. -V. Domenici, Dentro e fuori il margine. La diversità culturale nel cinema francese contemporaneo, Bulzoni Editore, Roma, 2013.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE II |
Codice
|
22901913-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CHIAPPETTA LUCIA
(programma)
Il Corso intende fornire le competenze di base per la progettazione educativo-didattica finalizzata allo sviluppo del processo di integrazione e di inclusione nei contesti scolastici ed extra-scolastici. Partendo dall’analisi della situazione iniziale di un soggetto con disabilità o con altri Bisogni Educativi Speciali (BES) e in coerenza con le finalità dell’integrazione e dell’inclusione scolastica e sociale, gli studenti verranno guidati nell’acquisizione di competenze relative alla progettazione di specifiche attività e processi di inclusione. A tal fine, saranno individuate: • alcune strategie metodologico-didattiche più adeguate allo sviluppo delle potenzialità individuali utilizzando in particolare il gioco e l’animazione; • modalità di certificazione delle competenze degli allievi con disabilità nei vari gradi scolastici individuando il nesso strategico tra valutazione, certificazione e orientamento.
A tale scopo il Corso prevede di sviluppare la conoscenza: • della didattica speciale per l’integrazione e la valorizzazione delle diversità • del gioco, dell’animazione e della musica per la progettazione di interventi ludico-formativi e per l’impiego di metodologie e strumenti per l’animazione di gruppi e comunità nella prospettiva dell’inclusione • di Core set per la certificazione delle competenze costruite sulla base della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, nella versione per bambini e adolescenti, elaborata nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Organizzazione del Corso
● Lezioni in aula con esercitazioni ■ Laboratorio on line (o testo a scelta)
(testi)
Testi obbbligatori - L. Chiappetta Cajola, Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l’ICF, Carocci, Roma, 2012. - L. Chiappetta Cajola, A. L. Rizzo (2016), Musica e inclusione. Teorie e strumenti didattici, Carocci, Roma, 2016. - L. Chiappetta Cajola (a cura di), Didattica inclusiva, Valutazione, Orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Dati di ricerca, Anicia, Roma, 2015.
Testi alternativi all'attività on line (uno a scelta) - R. Callois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano, 2012. - D.J. Winnicott, Gioco e realtà, Armando, Roma, 2006. -V. Domenici, Dentro e fuori il margine. La diversità culturale nel cinema francese contemporaneo, Bulzoni Editore, Roma, 2013.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|