Docente
|
STABILI MARIA ROSARIA
(programma)
Dopo aver affrontato il nodo della periodizzazione, si focalizzerà l’attenzione sui temi e i problemi che segnano il percorso storico dell’America latina dalla scoperta al nuovo millennio. Ci si soffermerà in modo particolare su: le Americhe indigene; Europa, Spagna e Portogallo alle soglie del ‘500; scoperta e conquista; Colonia: strutture amministrative, economiche, sociali e religiose; Settecento europeo e riformismo borbonico; Processo d’indipendenza e nascita delle repubbliche latinoamericane; l’eccezione brasiliana; l’ epoca dei Caudillos e il liberalismo latinoamericano; il patto neocoloniale; l’ imperialismo inglese e nordamericano; l’emigrazione europea; la costruzione delle identità nazionali; i movimenti sociali e i partiti politici; la rivoluzione messicana; le tensioni della modernizzazione; il populismo e il desarrollismo; le tensioni rivoluzionarie e controrivoluzionarie degli anni sessanta; il modello neoliberista; le dittature militari; le transizioni politiche, i processi d’integrazione regionale.
ALTRE INFORMAZIONI Si invitano gli studenti non frequentanti e quelli che frequenteranno saltuariamente di incontrare, all'inizio del corso, la docente durante i suoi orari di ricevimento. Per un incontro in altro orario, potranno prendere appuntamento via e-mail. Si consiglia vivamente un incontro per ricevere informazioni più approfondite sui temi del corso e le modalità con cui si svolge l'esame orale.
(testi)
I manuali di riferimento sono i seguenti: - Marcello Carmagnani, L'altro Occidente. L'America Latina dall'invasione europea al nuovo millennio, Torino, Einaudi, 2003 - Daniele Pompeiano, Storia dell’America Latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012; - Loris Zanatta, Storia Dell’ America Latina Contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2010. Si consiglia di consultare le schede didattiche che la docente renderà disponibili sul suo sito durante il corso. Gli studenti italiani che abbiano interesse a studiare su un manuale in una lingua diversa dall’italiano e gli studenti Erasmus potranno adottare uno dei seguenti manuali:
- B. Keen – K. Haynes, A History of Latin America, Houghton Mifflin Company, Boston -New York, 2009; - C. Malamud, Historia de América, Alianza Editorial, Madrid, 2007.
Due, a scelta, tra i seguenti volumi:
- Benedetta Calandra, La Guerra Fredda Culturale. Esportazione e ricezione Dell’ American Way Of Life In America Latina, Ombre Corte, 2011; - Massimo De Giuseppe, La rivoluzione messicana, Bologna, Il Mulino, 2013; - Massimo Falfari, Dove scorre il passato. Una storia del Centro America, Il Cerchio, 2002 - Gian Luca Gardini, L’America Latina Nel XXI secolo, Roma, Carocci, 2009: - Luigi Guarnieri Calò Carducci, Idolatria e identità creola in Perù. Le cronache andine tra Cinqucento e Seicento, Viella, Roma 2007. - Laura Giraudo, La Questione Indigena in America Latina, Roma, Carocci, 2009; - Raffaele Nocera-Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia, Roma, Carocci, 2013; - Marzia Rosti, Argentina, Roma, Mulino, 2011; - Maria R. Stabili, Le Verità Ufficiali. Transizioni Politiche e Diritti umani in America Latina, Roma, Nuova Cultura, 2008; - Chiara Vangelista , Confini e Frontiere. Conflitti e alleanze inter-etniche in America meridionale, San Lazzaro di Savena (Bo), Il Segnalibro, 2001; - Loris Zanatta, Il Peronismo, Roma, Carocci, 2008.
|