Docente
|
DE ANGELIS BARBARA
(programma)
I FONDAMENTI TEORICI E LE APPLICAZIONI METODOLOGICO-OPERATIVE FORNITI DAL DIBATTITO PEDAGOGICO ATTUALE INTORNO AI FENOMENI CHE POSSONO “PREDISPORRE” ALLA DEVIANZA, RAPPRESENTANO LA BASE DI PARTENZA PER UNA RIFLESSIONE SU ALCUNE PROBLEMATICHE EMERGENTI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA: - LA REALTÀ DEL DISAGIO MINORILE - LA MARGINALITÀ COME CONDIZIONE PROVOCATA DALL’EMARGINAZIONE - LA PREVENZIONE COME PROMOZIONE EDUCATIVA - IL RECUPERO DALLA DEVIANZA ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE - IDENTITÀ, RUOLO E FORMAZIONE DELL'EDUCATORE.
(testi)
- DE ANGELIS B., E COME EDUCATORE. GLOSSARIO PER UNA PROFESSIONE POLIEDRICA, (IN CORSO DI STAMPA), 2011 - CAVALLO M., RAGAZZI SENZA, MONDADORI, MILANO, 2002 - CAMBI F.-CATARSI E.-COLICCHI E.-FRATINI C.-MUZI M., LE PROFESSIONALITÀ EDUCATIVE. TIPOLOGIA, INTERPRETAZIONE E MODELLO, CAROCCI, ROMA, 2003 SI CONSIGLIA LA LETTURA DEL SEGUENTE TESTO: SARTARELLI G., PEDAGOGIA PENITENZIARIA E DELLA DEVIANZA, ARACNE, ROMA, 2005.
|