Docente
|
SANTARONE DONATO
(programma)
Titolo e contenuti del Corso
“Perché il mondo…” Il titolo del Corso “Perché il mondo…” richiama una pagina del poeta e critico Franco Fortini del 1957: “Perché il mondo, come dice Schlegel, è e rimane la nostra unica spiegazione”. In questa prospettiva, il Corso si propone, attraverso l’analisi della poesia di Fortini, di offrire allo studente la conoscenza di alcuni momenti fondamentali della storia e della cultura mondiale contemporanee insieme ad alcune “idee generali” (Gramsci) sul mondo, necessari per comprendere le questioni più rilevanti della formazione, della didattica, dell’intercultura. Poeta, narratore, saggista, traduttore, critico letterario, giornalista, pubblicitario, redattore editoriale, insegnante nella scuola e nell’università, militante politico della sinistra marxista, Franco Fortini (1917-1994) incarna quell’ideale di “uomo onnilaterale” capace di connettere diversi ambiti del sapere umano. La didattica, per la costante attenzione che egli ha avuto a misurarsi con la divulgazione delle idee (dal Politecnico di Elio Vittorini alle voci enciclopediche, dalle antologie scolastiche alle trasmissioni radiofoniche sui classici italiani). La formazione, per la radicata convinzione di un sapere orizzontale per tutti, un sapere democratico in cui scoprire “la bellezza di essere intellettuale-frate non prete: fra Cristoforo, non il cardinale Borromeo” (come ebbe a scrivere dopo l’esperienza di insegnamento negli istituti tecnici di Milano e provincia). L’intercultura, per il cosmopolitismo e l’internazionalismo che caratterizzano le poesie e le prose dell’autore e per la sua straordinaria attività di “mediatore culturale” attraverso la traduzione (Milton, Goethe, Kafka, Proust, Brecht, Eluard), consapevole che la storia e la cultura del mondo sono lo sfondo cognitivo per comprendere le esistenze individuali. La letteratura, e la poesia in particolare, quale forma estetica capace di svelare in maniera contraddittoria la miseria e la nobiltà del mondo attraverso un linguaggio in grado di scardinare il piatto conformismo di tanta comunicazione presente nel parlare quotidiano, nei libri, nei media, nei social network. Il Corso si propone di affrontare tali nessi partendo dalla lettura, analisi, commento e discussione delle poesie di Fortini, contrassegnate da una lingua colta, scarna e percussiva, con improvvisi squarci lirici, che costringe il lettore a fermarsi, a scavare, a riflettere: insomma a fare tutte quelle cose che dovrebbero essere alla base di ogni autentica relazione educativa.
(testi)
1. Franco Fortini, Tutte le poesie, Mondadori, Milano 2014, euro 22.
|