Docente
|
CHISTOLINI SANDRA
(programma)
Contenuti del corso Titolo del corso: Educazione ai diritti umani tra intercultura e cittadinanza
Programma del corso: Pedagogia interculturale e della cittadinanza è disciplina di base nel curricolo della formazione dell’insegnante. L’insegnamento intende sviluppare la conoscenza e preparare le competenze del futuro insegnante sull’intercultura e sulla cittadinanza, con riferimento alla riflessione teorica internazionale e all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” presente nella scuola italiana e ribadito dalla recente riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. La conoscenza della Costituzione italiana fornisce allo studente il quadro valoriale, storico, giuridico e politico per preparare le strategie e scegliere metodi e mezzi per lo sviluppo responsabile della cittadinanza attiva nella società multietnica e nel dialogo interreligioso. Particolare attenzione è rivolta alla migrazione dell’infanzia nel terzo Millennio e a fenomeni migratori nazionali e internazionali. Il corso forma l’insegnante a competenze di democrazia indicate nell’accoglienza e nell’inclusione sociale, educa alla prevenzione di pregiudizi, razzismi, discriminazioni, fa prendere coscienza dell’importanza del rispetto del diritto all’educazione per ogni bambino. I concetti di pace, tolleranza, solidarietà, responsabilità e non violenza aprono alla cittadinanza inclusiva come sfida di fronte alla persistente migrazione che sempre di più coinvolge minori rifugiati, non accompagnati a rischio di dispersione scolastica. Sono previste interazioni con docenti esteri impegnati nella ricerca sull’intercultura e la cittadinanza.
Metodi didattici - Lezioni frontali - Lezioni interattive con dialogo in aula e confronto critico - Documenti on line - Comunicazione telematica - Ricerca scientifica delle fonti di studio - Comunicazione telematica on line attraverso il sito www.sandrachistolini.it - Posta elettronica email: schistolini@uniroma3.it
Modalità di verifica dell’apprendimento Prova in itinere scritta offerta a tutti gli/le studenti/sse. La prova precede l’esame orale. Chi non svolge la prova scritta in itinere non sostiene l’orale, in sede di esame effettua solo lo scritto.
(testi)
Testi per l’esame 1. Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria editrice fiorentina, Firenze, 1967, o altra edizione, con visita alla scuola. 2. W. Kymlicka, La cittadinanza multiculturale, Bologna, Il mulino, 1999. 3. R. Guardini, Il diritto alla vita prima della nascita, nota al testo di Michele Nicoletti, Brescia, Morcelliana, 2005. 4. Un libro assegnato in aula dalla docente in base al numero identificativo dello/a studente/ssa: bambini migranti, educazione alla non violenza, diritto all’istruzione. 5. Studio ed analisi critica di due articoli scientifici. 6. Costituzione della repubblica italiana, http://www.governo.it/Governo/Costituzione/CostituzioneRepubblicaItaliana.pdf. 7. Documenti e materiali indicati in aula e diffusi on line attraverso il sito della docente www.sandrachistolini.it.
Per tutti gli/le studenti/sse il semestre si conclude con la prova di verifica scritta. Le date saranno comunicate attraverso il sito della docente: www.sandrachistolini.it
Altre informazioni Consultare il sito web della docente: www.sandrachistolini.it Per informazioni rivolgersi alla docente: schistolini@uniroma3.it Sono previste ulteriori tematiche condotte con la stessa metodologia.
|