LABORATORIO DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA |
Codice
|
22902387 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MAT/04
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
16
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE 1
Docente
|
MILLAN GASCA ANA MARIA
(programma)
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO CONSISTERANNO NELLA REALIZZAZIONE DI ESERCITAZIONI TEORICO-PRATICHE VOLTE A COADIUVARE L’ANALISI E LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA: ANALISI DI SUSSIDIARI, ANALISI DIDATTICO-MATEMATICA DI ATTIVITA', MATERIALI DIDATTICI 3D E AUDIOVISIVI, ESERCIZI E PROBLEMI, ANALISI DI DIALOGHI DI CLASSE.
(testi)
ANA MILLÁN GASCA, Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini. Zanichelli, Bologna. GIORGIO ISRAEL e ANA MILLÁN GASCA Pensare in matematica. Zanichelli, Bologna HANS MAGNUS ENZENSBERGER, Il mago dei numeri, Einaudi, Torino, varie edizioni. ANNA CERASOLI, Sono il numero 1/ Io conto /Tutti in cerchio, Milano, Feltrinelli, varie edizioni. (letture matematiche per bambini e ragazzi) MARGARET DONALDSON 2010 Come ragionano i bambini, Springer, Milano (ed. originale 1978) FEDERIGO ENRIQUES 1921, “Insegnamento dinamico”, Periodico di Matematiche, s. IV, 1, pp. 6-16. http://www.mat.uniroma2.it/mep/Articoli/Enri/Enri.html MARTIN HUGHES 1986, Children and Numbers, Difficulties in Learning Mathematics, Oxford & New York, Basil Blackwell. LAURENT LAFFORGUE 2007, L’insegnamento del calcolo nella scuola primaria, http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/Lafforgue_Calcolo scuola primaria.pdf ANA MILLÁN GASCA 2009 All’inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza, mimesis, Milano. RENÉ THOM 1973, La matematica moderna, esiste? http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/Thom.pdf
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 24/05/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: CANALE 2
Docente
|
MILLAN GASCA ANA MARIA
(programma)
Esercitazioni sull'insegnamento e sull'apprendimento della matematica nella scuola primaria: strumenti didattici (materiali fisici, letture, immagini e video), tipi di attività (scritto/orale/movimento, gruppo classe/individuale/coppie e piccoli gruppi), comunicazione, gesto, voce.
(testi)
ANA MILLÁN GASCA, Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini. Zanichelli, Bologna. GIORGIO ISRAEL e ANA MILLÁN GASCA Pensare in matematica. Zanichelli, Bologna HANS MAGNUS ENZENSBERGER, Il mago dei numeri, Einaudi, Torino, varie edizioni. ANNA CERASOLI, Sono il numero 1/ Io conto /Tutti in cerchio, Milano, Feltrinelli, varie edizioni. (letture matematiche per bambini e ragazzi) MARGARET DONALDSON 2010 Come ragionano i bambini, Springer, Milano (ed. originale 1978) FEDERIGO ENRIQUES 1921, “Insegnamento dinamico”, Periodico di Matematiche, s. IV, 1, pp. 6-16. http://www.mat.uniroma2.it/mep/Articoli/Enri/Enri.html MARTIN HUGHES 1986, Children and Numbers, Difficulties in Learning Mathematics, Oxford & New York, Basil Blackwell. LAURENT LAFFORGUE 2007, L’insegnamento del calcolo nella scuola primaria, http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/Lafforgue_Calcolo scuola primaria.pdf ANA MILLÁN GASCA 2009 All’inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza, mimesis, Milano. RENÉ THOM 1973, La matematica moderna, esiste? http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/Thom.pdf
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 24/05/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: CANALE 3
Docente
|
MILLAN GASCA ANA MARIA
(programma)
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO CONSISTERANNO NELLA REALIZZAZIONE DI ESERCITAZIONI TEORICO-PRATICHE VOLTE A COADIUVARE L’ANALISI E LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA: ANALISI DI SUSSIDIARI, ANALISI DIDATTICO-MATEMATICA DI ATTIVITA', MATERIALI DIDATTICI 3D E AUDIOVISIVI, ESERCIZI E PROBLEMI, ANALISI DI DIALOGHI DI CLASSE.
(testi)
ANA MILLÁN GASCA, Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini. Zanichelli, Bologna. GIORGIO ISRAEL e ANA MILLÁN GASCA Pensare in matematica. Zanichelli, Bologna HANS MAGNUS ENZENSBERGER, Il mago dei numeri, Einaudi, Torino, varie edizioni. ANNA CERASOLI, Sono il numero 1/ Io conto /Tutti in cerchio, Milano, Feltrinelli, varie edizioni. (letture matematiche per bambini e ragazzi) MARGARET DONALDSON 2010 Come ragionano i bambini, Springer, Milano (ed. originale 1978) FEDERIGO ENRIQUES 1921, “Insegnamento dinamico”, Periodico di Matematiche, s. IV, 1, pp. 6-16. http://www.mat.uniroma2.it/mep/Articoli/Enri/Enri.html MARTIN HUGHES 1986, Children and Numbers, Difficulties in Learning Mathematics, Oxford & New York, Basil Blackwell. LAURENT LAFFORGUE 2007, L’insegnamento del calcolo nella scuola primaria, http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/Lafforgue_Calcolo scuola primaria.pdf ANA MILLÁN GASCA 2009 All’inizio fu lo scriba. Piccola storia della matematica come strumento di conoscenza, mimesis, Milano. RENÉ THOM 1973, La matematica moderna, esiste? http://www.mat.uniroma3.it/users/primaria/Thom.pdf
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2017 al 24/05/2017 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|