Docente
|
CACIONI SILVIA
(programma)
Contenuti del corso • Uso delle tecniche grafiche di rappresentazione: proiezioni ortogonali e assonometrie (monometrica, isometrica e cavaliera). Trasformazioni isometriche. • Codici della grammatica visiva e configurazione formale del messaggio. • Colore come forma e come significato. • Analisi formale, iconografica e tropologica. • Dal primo Ottocento alle Avanguardie artistiche del Novecento e successivi sviluppi • Il segno grafico come mimesi del visivo: elementi di prospettiva centrale (metodo dei punti di distanza) e accidentale (metodo del prolungamento dei lati o delle fughe). • Aspetti motivazionali nell'espressione grafica del bambino • Il segno grafico dalla fase aniconica a quella simbolica nell'età evolutiva
(testi)
Testi fondamentali Arnheim R., Arte e percezione visiva, Milano 2005, Feltrinelli (capp.: 1 Equilibrio, 2 Configurazione, 3 Forma, 4 Sviluppo, 7 Colore). Dorfles G., Vattese A., Princi E., Arte e artisti. Dall'Ottocento a oggi, vol. 3, Bergamo 2011, Atlas, (esclusa la parte dedicata all’architettura). Dorfles G., Pinotti A., Manuale di disegno, Bergamo 2014, Atlas. Munari B., Il laboratorio per bambini a Brera. Progetto e metodo del primo laboratorio per bambini alla Pinacoteca di Brera a Milano 1977, Bologna 1981, Zanichelli.
Testi consigliati Argan G.C., L’arte moderna, Firenze 1996, Sansoni De Micheli M., Le Avanguardie artistiche del Novecento, Milano 1996, Feltrinelli Itten, Johannes Arte del colore, Milano 2002, il Saggiatore Kandinsky W., Lo spirituale nell’arte Milano 2007, Adelphi Menna F., La linea analitica dell’arte moderna, Torino 1999, Einaudi Munari B., Fantasia, Bari 2009, Editori Laterza Sciolla G. C., Studiare l’arte, Torino 2010, UTET
|