LABORATORIO METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: MODULO ISTITUZIONALE, MODULO DI APPROFONDIMENTO; SEMINARI ED ELABORAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI:
• FORNIRE I CONCETTI FONDAMENTALI E IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO DELLE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN RELAZIONE, DA UN LATO, A DISCIPLINE QUALI LA PEDAGOGIA, LA FILOSOFIA, LA PSICOLOGIA E LA SOCIOLOGIA, ESTESE ALLE TEORIE EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DIDATTICHE EFFICACI ALL’APPROCCIO EDUCATIVO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E, DALL’ALTRO, A MATERIE SPECIALISTICHE RIGUARDANTI LO SVILUPPO DI COMPETENZE DI DIAGNOSI, PROGETTAZIONE, EROGAZIONE, MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E COORDINAMENTO DI INTERVENTI E PROGETTI FORMATIVI. LO STUDIO DELLE DISCIPLINE, DELLE PRATICHE E DEGLI STRUMENTI CHE HANNO ACCOMPAGNATO L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE VIENE CONSIDERATO IN RELAZIONE A QUELLE CARATTERISTICHE DELLA KNOWLEDGE SOCIETY CHE ESERCITANO UNA MAGGIORE INFLUENZA SULLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, IN PARTICOLARE, LA GRANDE DIFFUSIONE DELLE ICT E DEI MODELLI E-LEARNING DI FORMAZIONE.
• FORNIRE GLI STRUMENTI ANALITICI, INTERPRETATIVI E METODOLOGICI NECESSARI PER POTER PROGETTARE, SULLA BASE DELLE TRASFORMAZIONI AVVENUTE NELL’AMBITO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, DEI MODELLI DI FORMAZIONE DA EROGARE IN MODALITÀ ON-LINE E BLENDED LEARNING. GLI STUDENTI IMPARERANNO, IN PRIMO LUOGO, A COSTRUIRE DELLE UNITÀ FORMATIVE MULTIMEDIALI PER LA FORMAZIONE ON-LINE ED, IN SECONDO LUOGO, A PROGETTARE SISTEMI FLESSIBILI DI FORMAZIONE CAPACI DI PREVEDERE E DI INTEGRARE LA MODALITÀ REMOTA CON MOMENTI DI INCONTRO IN PRESENZA. LA DEFINIZIONE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE ON-LINE E BLENDED LEARNING AVVIENE IN RIFERIMENTO AL PARADIGMA DELLA DIDATTICA COSTRUTTIVISTA; A PARTIRE DA TALE PROSPETTIVA, SI MUOVE DAL RICONOSCIMENTO DI UN RUOLO ESSENZIALE AL SOGGETTO IN FORMAZIONE QUALE PROTAGONISTA, DEL PROPRIO PROCESSO DI APPRENDIMENTO, ED ARTEFICE DELLA COSTRUZIONE DEL SUO SISTEMA DI CONOSCENZE. L’APPROCCIO BLENDED LEARNING CONSENTE ALTRESÌ DI RECUPERARE, ACCANTO ALLE MODALITÀ DI APPRENDIMENTO E DI INSEGNAMENTO ON-LINE, I MOMENTI ESSENZIALI DELLA FORMAZIONE E DEL CONFRONTO IN PRESENZA.
• SVILUPPARE UNA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA IN MERITO ALLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ED IN RIFERIMENTO AD ALCUNI CONCETTI CHE APPAIONO FONDAMENTALI PER COMPRENDERE I MODELLI E GLI STRUMENTI CHE CARATTERIZZANO ATTUALMENTE LE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE. IN UNA PROSPETTIVA GENERALE, QUESTI CONCETTI VENGONO AFFRONTATI IN RIFERIMENTO ALLE POLITICHE EUROPEE PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E LA DIFFUSIONE DI PRATICHE FORMATIVE CHE CONSENTANO AI CITTADINI DI AFFRONTARE LE SFIDE DELLA FLESSIBILITÀ E DEI RAPIDI MUTAMENTI DEL MERCATO DEL LAVORO. PIÙ SPECIFICAMENTE, QUESTI CONCETTI RIGUARDANO IL LIFELONG LEARNING ED IL LIFEWIDE LEARNING; LE COMPETENZE E LE META-COMPETENZE, LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ‘APPRENDERE AD APPRENDERE’, L’E-LEARNING, LA FORMAZIONE ON-LINE E BLENDED LEARNING, IL CONCETTO DI FORMAZIONE RIFLESSIVA VALE A DIRE DI UNA FORMAZIONE CHE È CONTINUAMENTE COSTRETTA A RIVEDERE I SUOI MODELLI ED I SUOI STRUMENTI PERCHÉ È COSTRETTA CONFRONTARSI CON UNA SOCIETÀ IN CONTINUA TRASFORMAZIONE. LO SCOPO È QUELLO DI ARRIVARE AD UNA DEFINIZIONE DEI MODELLI E DELLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE COME INSIEME DI “STRUMENTI GRAZIE AI QUALI AFFRONTARE LE SFIDE DELLA KNOWLEDGE SOCIETY”; VALE A DIRE COME INSIEME DI CONOSCENZE E DI STRUMENTI FLESSIBILI GRAZIE AI QUALI L’INDIVIDUO PUÒ ADATTARSI E RIADATTARSI CONTINUAMENTE ALLE ESIGENZE ED ALLE CONTINUE TRASFORMAZIONI DEL SUO CONTESTO LAVORATIVO E SOCIALE DI RIFERIMENTO
|