Docente
|
POGGI ISABELLA
(programma)
Approfondimento dello studio della comunicazione in tutte le sue modalità corporee (parole e frasi, prosodia e intonazione, gesti, espressione facciale, sguardo, contatto fisico, postura, prossemica) e tecnologiche. Analisi e detezione della comunicazione sincera e ingannevole, cooperativa e aggressiva, e suoi usi nell’interazione interpersonale, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nello spettacolo.
(testi)
I testi da portare all’esame sono quattro:
A. Anolli I.: Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino, Bologna 2011. B. Poggi I.: Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale. Carocci, Roma 2006. C. Castelfranchi C. e Poggi I.: Bugie, finzioni, sotterfugi, per una scienza dell’inganno, Carocci, Roma 2012: solo i capitoli da 1 a 13. D. Un testo (o serie di testi) a scelta fra le voci del seguente elenco:
1. CASELLI C., MARAGNA S. e VOLTERRA V.: Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell’educazione. Il Mulino, Bologna 2007. 2. GIGLIOLI P.P., CAVICCHIOLI P. e FELE G.: Rituali di degradazione. Anatomia del processo Cusani. Mulino, Bologna, 1997. 3. DIDEROT D.: Paradosso dell'attore. Editori Riuniti, Roma, 1974. 4. ORLETTI F.: La conversazione diseguale. Carocci, Roma, 2000. 5. FELE G. e PAOLETTI I.: L’interazione in classe. Mulino, Bologna, 2003. 6. PARISI D. (a cura di): Per una educazione linguistica razionale. Mulino, Bologna, 1979. 7. POGGI I. (a cura di): Le parole nella testa. Guida a un'educazione linguistica cognitivista. Mulino, Bologna 1987 (fuori stampa; reperibile presso la Biblioteca di Scienze dell’Educazione). 8. POGGI I.: La grammatica del significato. Un itinerario didattico. Mulino, Bologna, 1989. 9. POGGI I. (a cura di): La mente del cuore. Armando, Roma, 2008. 10. LEVORATO M.C.: Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999. 11. LAKOFF G.: Non pensate all'elefante. Fusi Orari, Milano, 2006. 12. Battistelli P. (a cura di): Io penso che tu pensi… Le origini della comprensione della mente. Franco Angeli, Milano1997. 13. Arcidiacono F. (a cura di): Conflitti e interazione in famiglia. Carocci, Roma 2007. 14. Bazzanella C. Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Laterza, Bari 2014. 15. Cacciari C.: Psicologia del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2011. 16. Bara B.: Pragmatica cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino 1999. 17. Pennisi A. e Perconti P. (a cura di): Le scienze cognitive del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2006. 18. Vicari S. e Caselli C. (a cura di) Neuropsicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna 2007. 19. Belacchi C. e Benelli B.: Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico. Mulino, Bologna 2007. 20. Bruno N., Pavani F., Zampini M.: La percezione multisensoriale. Mulino Bologna 2010.
21. esposizione, in italiano, di quattro presentazioni (in inglese), a scelta, nell’ambito del Workshop “Foundation of Social Signals. An Outline”, Roma, 3-5 Dicembre 2009. Da vedere sul sito: http://sspnet.eu/virtual-learning-centre/sspnetrome09/ 22. esposizione, in italiano, di quattro presentazioni (in inglese), a scelta, nell’ambito del Workshop “Foundation of Social Signals. An Outline”, Roma, 3-5 Dicembre 2009. Da vedere sul sito: http://sspnet.eu/2010/11/international-workshop-political-speech-%E2%80%93-il-parlato-politico-roma-italy-2/ 23. quattro presentazioni (in inglese), a scelta, nell’ambito del Workshop “Conflict and communication. Multimodal social signals of conflict and negotiation in humans, animals, and machines” 29-31 Ottobre 2013 - Roma, Italy . Da vedere sul sito: http://www.klewel.com/conferences/sspnet-roma-2013/ (esposizione in italiano) 24. tre articoli in inglese scaricati dai seguenti siti web: http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/page/25/_/___22 (esposizione in italiano)
Altri testi d’esame in alternativa a quelli suddetti potranno essere comunicati in bacheca o concordati con la docente.
|