Docente
|
FERRETTI FRANCESCO
(programma)
Il corso affronta il tema dell'origine del linguaggio. A partire dal confronto tra linguaggio umano e comunicazione animale, verranno presentati due modelli teorici: da una parte, i modelli che sostengono che il linguaggio umano è in continuità con i sistemi di comunicazione animale (in particolare, con la comunicazione delle scimmie); dall'altra, le ipotesi teoriche che sostengo che tra linguaggio umano e comunicazione animale vi sia una frattura insanabile. L'obiettivo è presentare argomenti in favore dell'ipotesi continuista attraverso il riferimento all'idea che il linguaggio abbia un'origine gestuale.
(testi)
I libri da studiare per l'esame (sia per i frequentanti sia per i non frequentanti) sono quelli qui sotto indicati. Il prof. Ferretti non risponde a email in cui si chiede conferma del programma, né a quelle in cui si chiede se i libri vadano letti integralmente (è superfluo sottolineare che i libri vanno letti dalla prima all'ultima pagina).
Testo obbligatorio:
- Ferretti F., Adornetti I., 2012, Dalla comunicazione al linguaggio. Scimmie, ominidi e umani in una prospettiva darwiniana, Mondadori Università, Milano.
Uno a scelta tra:
- Adornetti I., 2016, Il linguaggio: origine ed evoluzione. Carocci, Roma. - Corballis M., 2008, Dalla mano alla bocca. Le origini del linguaggio, Cortina, Milano.
|