Docente
|
CHIODI STEFANO
(programma)
IL SUBLIME RIDICOLO
Individuare l’elemento comico nella vicenda artistica del Novecento equivale a riflettere su una modalità che ha costituito tra l’età delle avanguardie e la soglia postmoderna una presenza costante del suo campo di esperienza. Dall’umorismo al grottesco, dalla risata sconveniente all’ironia, l’intero registro di possibilità in cui si dispiega l’azione di volta in volta sovversiva, perturbante o liberatoria del riso si è dispiegato nel campo delle arti visive aprendo molteplici sviluppi sullo sfondo di radicali e concorrenti riscritture del canone figurativo. Anziché rimanere confinati a un genere, umorismo, ironia, comicità “di gesto” e “di parola”, si affermano infatti nella modernità e oltre come vere e proprie strategie estetiche, in cui l’elemento sovvertitore o iconoclasta convive con una spinta a ripensare il ruolo sociale dell’artista, la rilevanza e lo “spazio di giudizio” del suo lavoro, l’autonomia e la relazione di quest’ultimo con il contesto storico, sociale, politico e le altre arti, sino a mettere in discussione la stessa nozione, pratica e teorica a un tempo, di esperienza artistica.
Esame
La prova d’esame è scritta e orale, e richiede la capacità di esporre e commentare criticamente temi, opere e testi esaminati nel corso. Per i soli studenti frequentanti l’esame consiste nella redazione e discussione di un paper concordato col docente (lunghezza minima 18.000 battute) da consegnare almeno dieci giorni prima dell’esame. Per aggiornamenti e notizie utili va consultato il blog del docente all'indirizzo http://artedams.blogspot.it/
(testi)
• Stefano Chiodi, Il ridicolo sublime, in Encicolopedia delle arti contemporanee. I portatori del tempo, I: Il tempo comico, a cura di Achille Bonito Oliva, Electa, Milano 2010, pp. 138-79. • Henri Bergson, Il riso. Saggio sul significato del comico, Feltrinelli • Sigmund Freud, Il motto di spirito, Bollati Boringhieri • The Artist’s Joke, a cura di Jennifer Higgie, Whitechapel/MIT (antologia di testi di artisti contemporanei)
Manuale consigliato
• Hal Foster et al., Arte dal 1900, Zanichelli, ultima edizione 2013
|