PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI 12 CFU LM 57
(obiettivi)
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE AREE DI 10 ORE OGNUNO (PER UN TOTALE DI 30 ORE). NELLA PRIMA AREA SI INTRODUCONO LE TEMATICHE PRINCIPALI DELLA DISCIPLINA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DIMENSIONI DEL DIBATTITO CONTEMPORANEO. LE TEMATICHE RIGUARDERANNO I MODELLI ORGANIZZATIVI, LE METODOLOGIE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DI RECRUITMENT NEI DIVERSI CONTESTI ORGANIZZATIVI, IL RAPPORTO TRA APPRENDIMENTO E CONOSCENZA CON PARTICOLARE RIGUARDO AL TEMA DELLE CULTURE ORGANIZZATIVE E DEL SENSEMAKING. LA SECONDA AREA FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULL’APPROCCIO DELLE COMUNITÀ DI PRATICA, COME STRUMENTO PER LA FORMAZIONE E PER LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA NELLE ORGANIZZAZIONI. IN QUESTA AREA SI FARÀ RIFERIMENTO ANCHE AL TEMA DEL CAPITALE UMANO, INTELLETTUALE, SOCIALE E RELAZIONALE NEI CONTESTI DELLE SOCIETÀ A SVILUPPO AVANZATO. NELLA TERZA AREA È LA FORMAZIONE CONTINUA AD ESSERE PRESA IN ESAME, CONTESTUALIZZATA NELLE SCENARIO NAZIONALE ED IN RIFERIMENTO ALL’EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA. È PREVISTO L’INTERVENTO DI TESTIMONI PRIVILEGIATI CHE PORTERANNO LA LORO ESPERIENZA DIRETTA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO SCENARIO DEI FONDI INTERPROFESSIONALI E DELLE ESPERIENZE DI FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE. LE AREE FORNIRANNO GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DELLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO E FORMATIVO NEL MONDO DEL LAVORO E IN GENERALE NELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE. IL CORSO PREVEDE L’ALTERNARSI DELLE LEZIONI FRONTALI CON MOMENTI DI PROGETTAZIONE FORMATIVA E STUDI DI CASO. IN OGNI AREA È PREVISTO UN LABORATORIO DI ESERCITAZIONE SULLE TEMATICHE ATTINENTE ALL’AREA STESSA. NEL LABORATORIO SI AVVIERANNO LAVORI DI PROGETTAZIONE COLLABORATIVA CHE SARANNO PARTE INTEGRANTE DELL’ESAME.
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Codice
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22902253 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
(obiettivi)
Il corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua” intende fornire agli studenti un approccio sistemico alla lettura dell’organizzazione nella duplice dimensione macro e micro, delle tendenze evolutive e la comprensione degli elementi conoscitivi dei principali temi e nozioni di organizzazione e pratica aziendale. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di: evidenziare alcuni concetti di base e caratterizzanti le logiche aziendali, in particolare il ruolo del “cambiamento continuo” che pervade l’attuale contesto economico e sociale; conoscere le tematiche di funzionamento delle organizzazioni e del ruolo delle persone all’interno delle stesse; analizzare i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale, gli assetti organizzativi e le relative modalità organizzative anche in rapporto alle strategie prescelte dall’azienda con riferimenti ai prodotti, servizi e mercati; esaminare la funzione della formazione continua e le sue implicazioni per assetti organizzativi efficaci e per un’efficace gestione delle risorse umane; comprendere il ruolo della gestione delle risorse umane e di tutti gli aspetti ad essa connessi, in qualità di leva gestionale per lo sviluppo delle imprese nell’affrontare l’innovazione ed il cambiamento sia tecnico che strutturale. Il corso è suddiviso in cinque parti, durante le quali sono previste lezioni in lingua inglese e presentazioni su casi aziendali analizzati da esperti e professionisti in materia. Saranno inoltre affrontati temi di rilevanza europea, quali il Quadro di Riferimento Europeo (EQF), il Sistema Europeo per l’attribuzione dei Crediti nella Formazione Professionale (ECVET) e la Metodologia Europea per la Garanzia di Qualità nell’Istruzione (EQAVET), con particolare riferimento al settore bancario e finanziario
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Codice
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22902253-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/10
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SPATAFORA MARIO
(programma)
Il corso è suddiviso in cinque parti, durante le quali sono previste lezioni in lingua inglese e presentazioni su casi aziendali analizzati da esperti e professionisti in materia. Saranno inoltre affrontati temi di rilevanza europea, quali il Quadro di Riferimento Europeo (EQF), il Sistema Europeo per l’attribuzione dei Crediti nella Formazione Professionale (ECVET) e la Metodologia Europea per la Garanzia di Qualità nell’Istruzione (EQAVET), con particolare riferimento al settore bancario e finanziario. I Parte: L’azienda e la struttura organizzativa di base. L’azienda come sistema aperto La struttura organizzativa di base Le teorie organizzative Le strutture organizzative polifunzionali e multidivisionali. La struttura plurifunzionale Le strutture plurifunzionali modificate Le strutture divisionali L’impresa multinazionale II Parte: Il sistema di gestione delle RU: dal Recruiting alla Retention. Evoluzione della gestione del personale Modello di sviluppo delle RU L’acquisizione delle persone in azienda: 1. La pianificazione 2. Il reclutamento 3. La selezione 4. Retention Il sistema di valutazione. La valutazione delle posizioni La valutazione delle prestazioni La valutazione del potenziale La valutazione delle competenze III Parte: La formazione delle RU. Analisi dei fabbisogni formativi LifeLong Learning La formazione manageriale e la Leadership E-learning e FAD IV Parte: Employee satisfaction: il sistema premiante e incentivante. I sentieri di carriera: la mobilità Il coaching e lo sviluppo professionale La funzione del personale V Parte: La comunicazione interna. Customer Relationship Management (CRM) Knowledge Management e Learning Il capitale intellettuale Durante il corso saranno discussi specifici casi aziendali presentati da esperti del settore. All'interno del corso sono previste lezioni in lingua inglese e workshop sui temi: accreditamento e certificazione delle competenze, European Qualification Framework (EQF), sistema ECVET
(testi)
Bibliografia essenziale: H.Mintzberg, La progettazione dell'organizzazione aziendale, Il Mulino, Bologna (ultima edizione) E.Auteri, Management delle risorse umane, Guerini e Associati (ultima edizione) M.Spatafora, Una finestra sull'Europa, la prospettiva del Lifelong Learning
Bibliografia di riferimento per la preparazione: G.Alessandrini, Formare al management delle diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell'impresa, Guerini, Milano 2010 Caltabiano, Sassu (a cura di), Il valore delle competenze, Milan, Franco Angeli 2006 G.Alessandrini, Comunità di pratica e società della conoscenza, CArocci-le bussole, Roma 2012
sitografia di riferimento: http://www.europa.eu.int/comm/education/life/index.html www.isfol.it www.cedefop.europa.eu
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI
(obiettivi)
Il corso intende sviluppare obiettivi generali di apprendimento idonei a sviluppare negli studenti specifiche conoscenze, skills e competenze nelle aree della pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni aziendali con riferimento alle prospettive europee del lifelong learning ed alle istanze della formazione continua. Il corso intende presentare con particolare riguardo ai problemi formativi i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale (in particolare l’azienda, la struttura organizzativa, i sistemi operativi, le diverse forme organizzative, le tendenze evolutive dell’organizzazione); la configurazione organizzativa delle strutture centrali: le direzioni centrali, la funzione del personale (struttura organizzativa e ruolo); le prospettive emergenti nella formazione continua alla luce della legislazione italiana ed europea e un approfondimento delle tematiche relative all’adeguamento delle competenze del lavoratore; analizzare i sottosistemi della formazione: dall’analisi dei fabbisogni formativi, all’erogazione ed alla valutazione dei risultati, la progettazione del processo formativo, la formazione di base, la formazione specialistica, la formazione manageriale, le diverse metodologie formative e i sistemi di reporting.
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Codice
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22902253-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/01
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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ALESSANDRINI GIUDITTA
(programma)
Programma Modulo I – Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni Il corso si articola in tre aree di 10 ore ognuno (per un totale di 36 ore). Nella prima area si introducono le tematiche principali della disciplina con particolare attenzione alle dimensioni del dibattito contemporaneo. Le tematiche riguarderanno i modelli organizzativi, le metodologie di gestione delle risorse umane e di recruitment nei diversi contesti organizzativi, il rapporto tra apprendimento e conoscenza con particolare riguardo al tema delle culture organizzative e del sensemaking. La seconda area focalizza l’attenzione sull’approccio delle comunità di pratica, come strumento per la formazione e per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni. In questa area si farà riferimento anche al tema del capitale umano, intellettuale, sociale e relazionale nei contesti delle società a sviluppo avanzato. Nella terza area è la formazione continua ad essere presa in esame, contestualizzata nelle scenario nazionale ed in riferimento all’evoluzione della normativa. È previsto l’intervento di testimoni privilegiati che porteranno la loro esperienza diretta con particolare riguardo allo scenario dei Fondi Interprofessionali e delle esperienze di finanziamento delle imprese. L’ultima area affronta in chiave pedagogica le teorie di Martha Nussbaum: il capability approach e la giustizia sociale. Le aree forniranno gli strumenti metodologici per interpretare la complessità dello sviluppo organizzativo e formativo nel mondo del lavoro e in generale nelle organizzazioni pubbliche e private. Il corso prevede l’alternarsi delle lezioni frontali con momenti di progettazione formativa e studi di caso. In ogni area è previsto un laboratorio di esercitazione sulle tematiche attinente all’area stessa. Nel laboratorio si avvieranno lavori di progettazione collaborativa che saranno parte integrante dell’esame.
Area 1 • Gli scenari socio-organizzativi per una pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni • Laboratorio sull’analisi dei fabbisogni di conoscenza inerenti allo sviluppo del capitale umano con particolare riguardo ai processi di trasformazione delle culture organizzative: analisi di casi aziendali • L’economia della conoscenza e il mondo del lavoro
Area 2 • L’approccio teorico delle comunità di pratica • Laboratorio di Lettura e commento dell’opera di Etienne Wenger “Comunità di pratica. Apprendimento, significato, identità” (Raffaello Cortina, Milano 2006) • Il paradigma della “coltivazione” delle comunità di pratica
Area 3 • La formazione continua • Il modello delle competenze: analisi del costrutto • Validazione e certificazione delle competenze: l’approccio europeo (ECVET, EQF) Area 4 • I fondamenti dell’approccio Nussbaum: capabilities e welfare educativo • Dimensioni educative dell’approccio alla capability negli habitat sociali e scolastici
Programma Modulo II – Organizzazione aziendale e formazione continua Consultare la bacheca on line del docente (Prof. Mario Spatafora). Altre informazioni: Il corso prevede la produzione di un Project Work sui temi del Corso come lavoro didattico sostitutivo della frequenza per i non frequentanti. L’esame è equipollente per il modulo di insegnamento “Gestione delle Risorse Umane” (per gli studenti del vecchio ordinamento
(testi)
Testi di riferimento
• Alessandrini G. (2014), La “pedagogia” di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative, Franco Angeli, Milano • Alessandrini G. (2014), Apprendistato, Competenze e prospettive di Occupabilità, Pensa Multimedia, Lecce (prima e terza parte) • Alessandrini G. & De Natale M.L. (2015), Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?, Pensa Multimedia, Lecce (prima & terza parte) (in corso di pubblicazione)
Due testi a scelta tra: • Alessandrini G. (2004), Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni, Guerini, Milano (prima parte) • Alessandrini G. (2013), La formazione al centro dello sviluppo umano. Crescita, lavoro, formazione, Giuffrè, Milano (prima parte) • Alessandrini G. (2015), Canoni formativi nella pratica, Carocci, Roma (in corso di pubblicazione) •
Un testo a scelta tra: • Alessandrini G. (2007), Comunità di pratica e società della conoscenza, “Le Bussole”, Carocci, Roma • Alessandrini G. (2010), Formare al management della diversità. Nuove competenze e apprendimenti nell’impresa, Guerini, Milano (prima parte) • Alessandrini G., Pignalberi C. (2011), Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro. Voglia di comunità in azienda, Pensa Multimedia, Lecce • Alessandrini G., Pignalberi C. (2012), Le sfide dell’educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità, Pensa Multimedia, Lecce
Un testo a scelta tra : Alessandrini G. (2003), Pedagogia sociale, Carocci, Roma Alessandrini G. (2011), Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro. Voglia di comunità in azienda, Pensa Multimedia, Lecce Alessandrini G., D’Agnese V. (2013), L’apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio, Pensa Multimedia, Lecce Informazioni per studenti stranieri: Gli studenti stranieri possono sostituire i testi consigliati con altri testi previa discussione con il titolare di cattedra
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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