AGRUSTI FRANCESCO
(programma)
Gli obiettivi che il corso si propone per il ciclo di lezioni “Modelli e procedure per l’educazione degli adulti” sono i seguenti: acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine sperimentale nell’educazione degli adulti, con particolare riferimento alla ricerca valutativa; definire un problema; formulare ipotesi; individuare gli strumenti idonei alla raccolta di dati anche attraverso il confronto con le principali indagini internazionali dedicate alla popolazione adulta; analizzare e interpretare i dati; stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi; selezionare percorsi per la soluzione di problemi. Il corso si articolerà in lezioni e proposte di attività che consentiranno agli studenti di tradurre in pratica i contenuti appresi e di avere un confronto immediato con il docente sulle attività svolte. Per consentire la produzione di prove nominative è necessario raccogliere con un anticipo di almeno 15 giorni circa le iscrizioni ai diversi appelli. Il calendario delle lezioni e degli esami è tempestivamente diffuso tramite la bacheca di Dipartimento.
Per il seminario e il laboratorio fare riferimento alle rispettive schede.
(testi)
- Benedetto Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Angeli, 2003 - materiali di approfondimento distribuiti a lezione e sulla bacheca elettronica.
Per il seminario e il laboratorio fare riferimento alle rispettive schede.
|