Docente
|
NARDI EMMA
(programma)
Tra il 2012 e il 2016 il Centro di Didattica Museale è stato impegnato come partner italiano del progetto EMEE - EuroVision Museums Exhibiting Europe. Il progetto è finanziato dal Programma Cultura dell’Unione Europea e coinvolge otto partners istituzionali provenienti da sette Paesi europei (tre musei, tre atenei e due laboratori di museografia) oltre a una più ampia rete di istituzioni culturali satelliti. L’obiettivo del progetto è di offrire ai musei locali e nazionali una chiave interpretativa degli oggetti museali che trascenda dalla loro collocazione geografica per investire la storia, spesso complessa e a volte implicita, che li lega alla più ampia tradizione culturale europea. In questa prospettiva il museo può offrire ai suoi visitatori uno spunto sui forti legami che uniscono vari paesi europei, la cui storia e i cui scambi sono leggibili in una molteplicità di oggetti musealizzati. Il progetto si propone quindi di raggiungere due scopi specifici: offrire a chi si occupa di mediazione culturale nei musei una nuova chiave di interpretazione di tipo fortemente induttivo, e sottolineare ai visitatori europei la matrice comune delle nostre origini culturali. A partire da questa prospettiva, il progetto si propone anche di aiutare i professionisti museali di oggi e di domani a sviluppare approcci innovativi e interdisciplinari al fine di ridurre il divario che separa il museo dalla società contemporanea, coinvolgendo i visitatori in una maniera più attiva e riuscendo ad attrarre i non visitatori. Per portare a termine queste sfide occorre trasformare il museo in uno spazio pubblico di discussione; sviluppare nuove strategie di gestione scenografica dello spazio museale e sfruttare l’enorme potenziale del Social Web per la comunicazione del museo del futuro. Il corso si propone di illustrare in maniera approfondita il cambio di prospettiva EMEE, mettendo in luce le sue potenzialità.
(testi)
E. Nardi (a cura di), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, Milano, Franco Angeli, 2004. B. Vertecchi, Decisione didattica e valutazione, Firenze, La Nuova Italia, 1993.
|