PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE 12 CFU LM 85
(obiettivi)
OBIETTIVI (CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLI) - CONOSCERE I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E IL SUO CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE IN UN’OTTICA INCLUSIVA. - APPROFONDIRE LE DIMENSIONI DELLA GRATUITÀ E DELL’EMPATIA QUALI ELEMENTI FONDANTI LE PROFESSIONI EDUCATIVE E DI CURA. - INDIVIDUARE MODALITÀ DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA RISPONDENTI ALLE DIVERSE DISABILITÀ E AI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO. - SVILUPPARE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA CHE COINVOLGA TUTTI I SOGGETTI DELL’INTEGRAZIONE IN UN’OTTICA DI RESPONSABILITÀ.
|
Codice
|
22902223 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE
(obiettivi)
Conoscere i fondamenti della pedagogia speciale e il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione scolastica e sociale in un’ottica inclusiva. Approfondire le dimensioni della resilienza, della gratuità e dell’empatia quali elementi fondanti le professioni educative e di cura. Individuare modalità di intervento educativo e di cura rispondenti alle diverse disabilità e ai disturbi dell’apprendimento. Sviluppare competenze di progettazione partecipata che coinvolga tutti i soggetti in un’ottica di responsabilità inclusiva.
|
Codice
|
22902223-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GRASSELLI BRUNA
(programma)
Il corso si propone di approfondire le conoscenze sulle questioni essenziali della pedagogia speciale in un intreccio di idee, di linguaggi, di strategie e di esperienze per costruire progetti educativi e di cura dove l’empatia, la resilienza e la gratuità sono elementi fondanti. Particolare rilievo sarà dato: a) alle differenti teorie e metodologie di intervento educativo e di cura, in riferimento alle diverse disabilità e disturbi di apprendimento; b) alle competenze decisionali, di progettazione e di partecipazione, costruite all’interno della dimensione affettivo- cognitivo- relazionale; c) alla resilienza e alla competenza empatica che prelude alla consapevolezza, alla gratuità, all’agire responsabile; f) alla progettualità della famiglia con figlio disabile.
(testi)
A) Testi: - B. Grasselli et alii, Potenziamento ‘abilitante’ nei disturbi specifici di apprendimento, Armando, in corso di stampa; - A. Oliverio Ferraris, A. Oliverio, Più forti delle avversità,Bollati Boringhieri, Torino, 2014; - A. Goussot, Il disabile adulto, Maggioli, Rimini, 2010.
B) Uno dei seguenti testi a scelta: - L. Boella, Sentire l’altro, Raffaello Cortina, Milano, 2008; - S, Baron Cohen, La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà, Cortina Raffaello, 2012; - Carmelo Samonà, Fratelli, Sellerio, Palermo, 2008.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE
(obiettivi)
Conoscere i fondamenti della pedagogia speciale e il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione scolastica e sociale in un’ottica inclusiva. Approfondire le dimensioni della resilienza, della gratuità e dell’empatia quali elementi fondanti le professioni educative e di cura. Individuare modalità di intervento educativo e di cura rispondenti alle diverse disabilità e ai disturbi dell’apprendimento. Sviluppare competenze di progettazione partecipata che coinvolga tutti i soggetti in un’ottica di responsabilità inclusiva.
|
Codice
|
22902223-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CHIAPPETTA LUCIA
(programma)
Il Corso intende sviluppare le competenze professionali necessarie per realizzare processi di integrazione di qualità nei vari contesti di vita (famiglia, scuola, tempo libero, lavoro) in una dimensione inclusiva. Attraverso lo sviluppo delle capacità di progettazione didattica di un ambiente inclusivo in cui le diversità siano motore per il miglioramento e il progresso della scuola, il corso propone la musicoterapia quale modalità efficace per l’apprendimento e la partecipazione, nonché per la rimozione degli ostacoli che impediscono l’esercizio della piena cittadinanza.
Gli obiettivi che verranno affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: - conoscere i fondamenti della didattica inclusiva e le competenze professionali per realizzarla - riconoscere che le diversità delle persone non sono elementi di discriminazione e non giustificano la riduzione dei diritti e delle opportunità - conoscere le potenzialità formative della musicoterapia a scuola per l’integrazione personale e sociale delle diversità, attraverso la messa a fuoco dei nessi strategici tra musica, terapia ed educazione.
(testi)
Per sostenere l’esame della professoressa Lucia Chiappetta Cajola (6 CFU), gli studenti (frequentanti e non frequentanti) seguono lo stesso programma ( parte A e parte B).
A) Testi di studio • L. Chiappetta Cajola, Ciraci A.M., Didattica Inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?, Armando, Roma, 2013. • L. Chiappetta Cajola, A. L. Rizzo, Musicoterapia a scuola: processi inclusivi nella prospettiva dell’ICF-CY, (in corso di stampa).
B) Attività formativa on line sulla base dei contenuti scientifici dei seguenti due articoli 1. Chiappetta Cajola, L. (2014a). Indagini quantitative negli studi della disabilità e dei DSA: problemi e prospettive in ambito nazionale e internazionale. ECPS Journal, 9, 311–346. 2. Chiappetta Cajola, L., & Rizzo, A. (2014). Gioco e disabilità: l’ICF-CY nella progettazione didattica inclusiva nel nido e nella scuola dell’infanzia. Form@Re - Open Journal Per La Formazione In Rete, 14(3), 25-42. doi:10.13128/formare-15271
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|