TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE 12 CFU LM 85
(obiettivi)
INDIVIDUARE I MODELLI PEDAGOGICI CHE SOTTENDONO LE TEORIE; PROGETTARE MODELLI DI INTERVENTO EDUCATIVO NEI DIVERSI CONTESTI E SITUAZIONI. ERMENEUSI DELLA CRISI EDUCATIVA CHE SEGNA L’ATTUALITÀ; RIFLESSIONE POIETICA SULL’EDUCABILITÀ DELLA NATURA ESPRESSIVA UMANA.
|
Codice
|
22902206 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE |
Codice
|
22902206-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SCARAMUZZO GILBERTO
(programma)
La libertà di agire il Bello e il Bene
(testi)
Ducci, Edda, Approdi dell’umano, Anicia, Roma, 1999.
Ducci, Edda, Essere e comunicare, Anicia, Roma, 2002.
Un testo a scelta tra:
Seneca, Lettere a Lucilio, qualunque edizione. Gadamer, L'attualità del bello e altri saggi, qualunque edizione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE |
Codice
|
22902206-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Problemi metodologici, tecnici, etici dell'educazione e della formazione in ambito educativo; valorizzazione delle risorse umane come modello professionale; comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei contesti educativi. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione. Contenuti tematici specifici vengono affrontati nel corso di 12 seminari per i quali è previsto un programma differenziato ed individualizzato.
(testi)
Piccione V., Mappe educative e formative 1. I nuovi setting pedagogici. Giganti P., Putzu S. (a cura di), Historia del Muy bandido igualado rebelde astuto picaro y siempre bailador Gueguense. Tradizione orale, interculturalità e spazio educativo. Raponi R., TIC TOC BUM. Oltre il bordo del segno.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|