Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Problemi metodologici, tecnici, etici della formazione in ambito socioeducativo; valorizzazione delle risorse umane come modello professionale; comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei servizi alla persona. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione. Modelli di osservazione e diagnosi clinica del bambino e dell’adolescente con handicap, psicopatologie, ritardi dell’apprendimento, atteggiamenti e comportamenti comunicativi problematici e/o devianti. Utilizzo di strumenti innovativi, tecnologici e specifici per l’integrazione del portatore di handicap negli ambiti lavorativi e sociali. Definizione delle caratteristiche progettuali per la programmazione strategica e metodologica coerente con il fabbisogno dei servizi formativi, socioeducativi, sociosanitari. Programmazione come progetto formativo continuo, come lifelong learning. Contenuti tematici specifici vengono affrontati nel corso di 12 seminari per i quali è previsto un programma differenziato ed individualizzato.
(testi)
Piccione V., Mappe educative e formative 1. I nuovi setting pedagogici. Scarfini S., Medianauti, quando la comunicazione è esistenziale. Eramo G., I segni subculturali e linguistici della detenzione. Il carcere come non luogo sociale Occulto R. (a cura di), L’educatore supervisore nell’organizzazione dei servizi sociali. Giganti P., Wyss S., Nessuno Fuori. Percorsi di inclusione, servizi e territorio.
|