Docente
|
GRISI GIUSEPPE
(programma)
IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO È UNITARIO E INTENDE OFFRIRE CHIAVI DI LETTURA UTILI ALLA COMPRENSIONE DI COS’È IL DIRITTO E DI COME VIVA ED OPERI NELLA SOCIETÀ CIVILE PER REGOLARE I RAPPORTI INTERSOGGETTIVI. SARANNO AFFRONTATI, IN MODO APPROFONDITO O PER LARGHI CENNI, TUTTI I TEMI TRADIZIONALMENTE RICOMPRESI NEL DIRITTO PRIVATO E TRA QUESTI – IN PRIMO PIANO – LA PROPRIETÀ, L’OBBLIGAZIONE, IL CONTRATTO E LA RESPONSABILITÀ CIVILE. LE LEZIONI SI SVOLGERANNO SECONDO LA CLASSICA METODOLOGIA E L'ESAME E' ORALE. ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO: - LE NOZIONI BASILARI - I SOGGETTI: PERSONE FISICHE, PERSONE GIURIDICHE ED ENTI DI FATTO - IL DIRITTO DI FAMIGLIA (CENNI) - LA SUCCESSIONE MORTIS CAUSA (CENNI) - BENI, DIRITTI REALI, PROPRIETÀ E POSSESSO - L’OBBLIGAZIONE - IL CONTRATTO IN GENERALE - I PRINCIPALI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI (CENNI) - LA RESPONSABILITÀ PER FATTO ILLECITO
(testi)
1) A SCELTA L’ULTIMA EDIZIONE DI UNO DEI SEGUENTI MANUALI: - M. BESSONE (A CURA DI), LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO; - G. IUDICA - P. ZATTI, LINGUAGGIO E REGOLE DEL DIRITTO PRIVATO, WOLTERS KLUWER/CEDAM; - A. TORRENTE - P. SCHLESINGER, MANUALE DI DIRITTO PRIVATO, GIUFFRÈ EDITORE, MILANO; - A. TRABUCCHI, ISTITUZIONI DI DIRITTO CIVILE, CEDAM, PADOVA.
LO STUDIO DEVE ESSERE SEMPRE ACCOMPAGNATO DALLA CONSULTAZIONE DEL CODICE CIVILE E DELLE PRINCIPALI LEGGI SPECIALI E, AL RIGUARDO, SI CONSIGLIA L’ULTIMA EDIZIONE DEL CODICE CIVILE A CURA DI ADOLFO DI MAJO, I CODICI BLU', GIUFFRÈ EDITORE, MILANO.
2) LETTURE CONSIGLIATE: - R. CLARIZIA, INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL DIRITTO PRIVATO, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2014; - P. GROSSI, PRIMA LEZIONE DI DIRITTO, LATERZA EDITORE, ROMA-BARI, 2003; - C. SALVI, CAPITALISMO E DIRITTO CIVILE, IL MULINO, BOLOGNA, 2015.
|