LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH SPEAKING COUNTRIES |
Code
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21801439 |
Language
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ITA |
Type of certificate
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Profit certificate
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Credits
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8
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Scientific Disciplinary Sector Code
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L-LIN/12
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Contact Hours
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64
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Type of Activity
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Basic compulsory activities
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Group: AL
Derived from
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21801439 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH SPEAKING COUNTRIES in Political science and international relations L-36 AL ZULLI TANIA
(syllabus)
“E. M. FORSTER: TRANSITION, CULTURE AND COLONIAL IDEOLOGIES”
1° MODULO: ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE IL PRIMO MODULO ANALIZZERÀ ALCUNE TRA LE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI E MORFO-SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE.
2° MODULO: COLONIALISM AND LITERATURE IL SECONDO MODULO SARÀ INCENTRATO SULL’ANALISI DELLA FIGURA DI E. M. FORSTER, IL CUI RUOLO DI INTELLETTUALE E ROMANZIERE A CAVALLO TRA IL DICIANNOVESIMO E IL VENTESIMO SECOLO RIVELA INTERESSANTI ASPETTI DI CONNESSIONE DI MONDI ANTITETICI, CONTRASTI STORICI, SOCIALI E INDIVIDUALI. LA MISSIONE DI COLLEGAMENTO DEI POLI OPPOSITIVI DELL’ESISTENZA, AL DI LÀ DELL’ASPETTO NARRATIVO, È UNA MISSIONE PERSONALE, MORALE, DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEL GENERE UMANO, COMPIUTA SECONDO LE REGOLE DEL PENSIERO LIBERALE. NEL SUO DAR VOCE AI MOLTEPLICI ASPETTI DELL’ESISTENZA, L’OPERA FORSTERIANA SEGUE, IN UNA LINEA IDEALE, LE COORDINATE IDEOLOGICHE DEL LIBERALISMO, CHE AMMETTE PERFETTIBILITÀ MA NON PERFEZIONE, ASPIRA ALLA COMPLETEZZA SENZA MAI RAGGIUNGERLA. PUR TENENDO PRESENTE UNA MOLTEPLICITÀ DI LIVELLI DI ANALISI (LETTERARIO, STORICO, POLITICO, CULTURALE E TEORICO), L’APPROCCIO CRITICO SI FONDERÀ SULLA LETTURA RAVVICINATA DI TESTI LETTERARI E SULL’ESPLORAZIONE DI ALCUNI MECCANISMI DI TESTUALIZZAZIONE CHE MOSTRANO IL RUOLO DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA ALL’INTERNO DEL PERIODO STORICO-POLITICO DI RIFERIMENTO.
3° MODULO: COMPROMISES IN FICTION IL TERZO MODULO SI CONCENTRERÀ SULLA LETTURA DI UNO DEI ROMANZI DI E. M. FORSTER, A PASSAGE TO INDIA, TEMATICAMENTE BASATO SULLA DESCRIZIONE DEL MONDO COLONIALE E SULLE DINAMICHE RELAZIONALI TRA ORIENTE E OCCIDENTE. A PASSAGE TO INDIA SEGNA IL MOMENTO DI MASSIMA CREATIVITÀ DELLA SCRITTURA DI E. M. FORSTER, DECRETANDO IL PUNTO DI ARRIVO DI UN LUNGO PROCESSO DI ESPLORAZIONE NARRATIVA, INTRAPRESA DALL’AUTORE ATTRAVERSO OPERE PRECEDENTI. OLTRE AL MERITO CULTURALE DI RAPPRESENTAZIONE DELLE EVOLUZIONI SOCIALI E RAZZIALI, IL VALORE DEL ROMANZO È DA RICERCARE NEL PROCESSO DI MEDITAZIONE SULLE FORME ARTISTICHE E LETTERARIE CHE ESSO PROPONE. NEL CORSO DELLE LEZIONI I PRINCIPALI ASPETTI DEL ROMANZO VERRANNO ANALIZZATI NEL CONTESTO DEL LORO VALORE STORICO-SOCIALE E NELLA PROSPETTIVA DEI DIVERSI SISTEMI CULTURALI CHIAMATI IN CAUSA.
(reference books)
- E. M. FORSTER, A PASSAGE TO INDIA, LONDON, PENGUIN, 2005 (O ANCHE ALTRA EDIZIONE) - T. ZULLI, COME LEGGERE A PASSAGE TO INDIA, CHIETI, SOLFANELLI, 2014
GRAMMATICA:
- A. GALLAGHER, F. GALUZZI, GRAMMAR AND VOCABULARY MULTI-TRAINER WITH GRAMMAR PROFILER, WITH ACTIVEBOOK, PEARSON, LONDON, PEARSON LONGMAN, 2013
OPPURE
-GALLAGHER, F. GALUZZI, ACTIVATING GRAMMAR. DIGITAL EDITION, LONDON, PEARSON LONGMAN, 2011.
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From 01/10/2015 to 20/12/2015 |
Attendance
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not mandatory
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Group: MZ
Derived from
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21801439 LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH SPEAKING COUNTRIES in Political science and international relations L-36 MZ ELIA ADRIANO
(syllabus)
TITLE: AFROFUTURISM: LITERATURE, MUSIC, CINEMA
FIRST MODULE: ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE THE FIRST MODULE DEALS WITH SOME OF THE MAIN GRAMMAR AND MORPHO-SYNTACTIC STRUCTURES OF THE ENGLISH LANGUAGE. THE LANGUAGE SKILLS ACQUIRED BY THE STUDENTS WILL BE ASSESSED AT THE END OF THE COURSE THROUGH THE 'PROVA DI ESONERO'.
SECOND MODULE: AFROFUTURISM: LITERATURE, MUSIC, CINEMA AFROFUTURISM IS AN INTERDISCIPLINARY CULTURAL MOVEMENT THAT REJECTS A NUMBER OF CLICHÉS THAT HAVE COMMONLY REFERRED TO PEOPLE OF AFRICAN DESCENT. AT A FIRST GLANCE, AFROFUTURISM MAY SOUND LIKE AN OXYMORON. “AFRO” AND “FUTURISM” ARE LIKELY TO BE CONSIDERED AS TERMS IN OPPOSITION, THE FORMER EVOKING IMAGES OF PRIMITIVISM AND BACKWARDNESS, THE LATTER – EVER SINCE F. T. MARINETTI’S DEFINITION IN 1909 – CELEBRATING INSTEAD SPEED AND MODERNITY. THE CREATIVE CONTRIBUTION OF AFROFUTURIST WRITERS, MUSICIANS, ARTISTS, FILMMAKERS AND CRITICS CHALLENGES THE STEREOTYPICAL HISTORICAL VIEW ROUTINELY APPLIED TO THE BLACK ATLANTIC EXPERIENCE AND PROPOSES COUNTER-HISTORIES THAT RECONSIDER THE ROLE OF BLACK PEOPLE IN THE WESTERN SOCIETY IN THE PAST AND IMAGINE ALTERNATIVE ROLES IN THE FUTURE. THE MODULE FOCUSES ON THE DIFFERENT LANGUAGES OF AFROFUTURISM: MUSIC, VISUAL ARTS, CINEMA AND ESPECIALLY LITERATURE − PROTO-AFROFUTURIST FICTION SUCH AS W.E.B. DU BOIS’S SHORT STORY “THE COMET” (1920), GEORGE S. SCHUYLER’S NOVEL BLACK NO MORE (1931) AND MORE RECENT EXAMPLES SUCH AS RALPH ELLISON’S INVISIBLE MAN (1952) AND OCTAVIA E. BUTLER’S KINDRED (1979). THE REFERENCE MATERIAL INCLUDES WORKS OF FICTION, CRITICAL ESSAYS AND AUDIOVISUAL MATERIAL.
(reference books)
FOR STUDENTS ATTENDING CLASSES: ADRIANO ELIA, LA COMETA DI W.E.B. DU BOIS, ROMA, ROMA TRE-PRESS, 2015. FURTHER REFERENCE MATERIAL WILL BE GIVEN DURING THE COURSE.
FOR STUDENTS NOT ATTENDING CLASSES: - R. AMBROSINI, A. RUTT, A. ELIA, THE UK: LEARNING THE LANGUAGE, STUDYING THE CULTURE, ROMA, CAROCCI, 2008 (2005). - N. MCNAUGHTON, UNDERSTANDING BRITISH AND EUROPEAN POLITICAL ISSUES, MANCHESTER, MANCHESTER UNIVERSITY PRESS, 2010 (2003).
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From 01/10/2015 to 20/12/2015 |
Delivery mode
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Traditional
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Attendance
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not mandatory
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Evaluation methods
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Written test
Oral exam
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