INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM LM
(obiettivi)
A seconda dell’argomento monografico prescelto, il corso intende offrire degli esempi di interpretazione e analisi del film, a partire da temi, motivi, generi o autori della storia del cinema, ed eventualmente di altre arti.a seconda dell’argomento monografico prescelto, il corso intende offrire degli esempi di interpretazione e analisi del film, a partire da temi, motivi, generi o autori della storia del cinema, ed eventualmente di altre arti.
|
Codice
|
20702659 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
(obiettivi)
A seconda dell’argomento monografico prescelto, il corso intende offrire degli esempi di interpretazione e analisi del film, a partire da temi, motivi, generi o autori della storia del cinema, ed eventualmente di altre arti.a seconda dell’argomento monografico prescelto, il corso intende offrire degli esempi di interpretazione e analisi del film, a partire da temi, motivi, generi o autori della storia del cinema, ed eventualmente di altre arti.
|
Codice
|
20702659-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALBANO LUCILLA
(programma)
Programma: fin dalla sua nascita il cinema è stato avvicinato al sogno, mettendo in luce la possibilità che esso ha di rappresentare il sogno, più di qualsiasi altra arte. Il corso intende indagare, a partire dall’Interpretazione dei sogni di Sigmund Freud e dalla psicoanalisi, il modo in cui alcuni capolavori della storia del cinema hanno rappresentato i sogni e in che modo, attraverso i meccanismi onirici, siano stati svelati e insieme occultati, i disagi e i conflitti della psiche e della società.
(testi)
Bibliografia: S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Prima serie di lezioni, 1915-1917, Universale Bollati Boringhieri, Torino 2004 e succ. ed. C. Metz, Cinema e psicanalisi, Marsilio, Venezia 2006 L. Albano, L’ “altra scena”. Hitchcock, Bergman, Haneke, in I pensieri dell’istante. Scritti per Jacqueline Risset, Edizioni Internazionali Riunite, Roma 2012, pp. 32-41. Filmografia: Spellbound (Io ti salverò, 1945) di A. Hitchcock Smultronstället (Il posto delle fragole,1957) di I. Bergman L’ Année dérnière à Marienbad (L’anno scorso a Marienbad, 1961), di A. Resnais Otto e mezzo (1963), di F. Fellini Persona (1966) di I. Bergman Belle de jour (Bella di giorno, 1967) di L. Buñuel Caché (Niente da nascondere, 2005)di M. Haneke
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: INTERPRETAZIONE E ANALISI DEL FILM
(obiettivi)
A seconda dell’argomento monografico prescelto, il corso intende offrire degli esempi di interpretazione e analisi del film, a partire da temi, motivi, generi o autori della storia del cinema, ed eventualmente di altre arti.a seconda dell’argomento monografico prescelto, il corso intende offrire degli esempi di interpretazione e analisi del film, a partire da temi, motivi, generi o autori della storia del cinema, ed eventualmente di altre arti.
|
Codice
|
20702659-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ALBANO LUCILLA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|