Fruisce da
|
20702668 MODI DI PRODUZIONE E STILE NEL CINEMA E NELLA TELEVISIONE LM in CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (DM 270) LM-65 N0 ZAGARRIO VITO
(programma)
Il modulo è diviso in due parti: la prima, dedicata alla regia, è monografica sul regista Nanni Moretti. Uno degli ospiti del corso, il prof. Roberto De Gaetano, presenterà il suo libro sull’autore romano. La seconda parte è dedicata alla sceneggiatura, ed è basata sul progetto “Roma Tre/Premio Solinas Integra-Lab” finanziato dal Miur: una serie di Master class aperte a tutti studenti Dams*. Attraverso una serie di Master Classes e una serie di analisi di film (su tutti Nanni Moretti), e attraverso i testi del docente (che è uno dei maggiori esperti italiani del cinema italiano contemporaneo), il corso vuole riscoprire il cinema come arte applicata e come lavoro di collaborazione; in primis il lavoro del team dei professionisti. Fedele al suo titolo, il modulo analizza i modi di produzione e lo stile del cinema italiano – in particolare quello italiano -, indagandone i processi creativi.
* A causa di un finanziamento Miur all’Ateneo Roma 3, il Dams collabora al progetto “Roma Tre/Premio Solinas Integra-Lab”: un accordo tra Roma Tre e il Premio Solinas (storica organizzazione dedicata alla sceneggiatura) per una serie di Master Class sul tema della sceneggiatura cinematografica e televisiva. Il docente ha deciso quindi di declinare il corso nella prospettiva di un discorso sulle professioni del cinema, con particolare riguardo alla regia e alla sceneggiatura. NOTA BENE: Gli studenti non frequentanti che avessero già acquistato i libri del modulo precedentemente annunciato (vedi qui sotto) possono portare quel programma. Al corso sono ammessi anche studenti esterni a “Modi di produzione e stile”: quelli che frequenteranno le Master class e seguiranno le proiezioni della Retrospettiva Solinas al Palladium avranno diritto a 6 CFU. Dai 6 CFU sono ovviamente esclusi gli iscritti al modulo, che già hanno diritto a 6 CFU.
(testi)
Roberto De Gaetano (a cura di), Nanni Moretti. Lo smarrimento del presente, Cosenza, Pellegrini, 2015. Vito Zagarrio ( a cura di), Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Venezia, Marsilio, 2012. Franco Montini, Vito Zagarrio (a cura di), Istantanee sul cinema italiano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013.
|