Docente
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SPINESI LUCA
(programma)
1. Teoria dell’impresa 1.1 Tecnologia 1.2 Massimizzazione del profitto 1.3 Funzione di profitto 1.4 Minimizzazione del costo 1.5 Funzione di costo 1.6 Dualità
2. Teoria del consumatore 2.1 Preferenze 2.2 Funzione di utilità 2.3 Massimizzazione dell’utilità del consumatore 2.4 Funzione e corrispondenza di domanda 2.5 Minimizzazione della spesa e funzione di spesa 2.6 Equazione di Slutsky: effetto sostituzione ed effetto reddito 2.7 Effetto reddito di dotazione ed offerta di lavoro 3. Surplus del Consumatore 3.1 Variazione compensativa 3.2 Variazione equivalente 3.3 Utilità quasi-lineare 3.4 Forma di Gorman e domanda aggregata
4. Scelte in condizioni di Incertezza 4.1 Lotterie 4.2 Utilità attesa 4.3 Avversione al rischio 4.4 Misura di avversione al rischio assoluta e realativa 4.5 Il modello CAPM
5 Mercati perfettamente concorrenziali 5.1 L’impresa in concorrenza perfetta 5.2 La funzione di offerta aggregata 5.3 Equilibrio di breve e lungo termine 5.4 Pareto efficienza 5.5 Efficienza e benessere
6 Monopolio 6.1 L’impresa in monopolio 6.2 Massimizzazione del profitto 6.3 Discriminazione di prezzo: primo, secondo e terzo grado.
(testi)
VARIAN, HAL R. MICROECONOMIC ANALYSIS.3RD ED. NEW YORK: W.W. NORTON & COMPANY, 1992 TRADOTTO IN ITALIANO: ANALISI MICROECONOMICA, ED. CAFOSCARINA, 2003.
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