Docente
|
ANTONELLI SARA
(programma)
Il modernismo di F. Scott Fitzgerald: “il romanzo delle attrazioni”, la flapper, il cinema
Il corso si prefigge di avvicinare gli studenti e le studentesse alla specificità dei testi letterari statunitensi e alle maggiori scuole critiche emerse negli USA. Le lezioni evidenziano la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione e, infine, le loro diverse trasformazioni, manipolazioni e migrazioni in ambiti diversi da quello letterario. Quest’anno il modulo propone una lettura delle opere di F. Scott Fitzgerald alla luce degli studi recenti sul modernismo. Le lezioni evidenziano i legami che i testi di Fitzgerald intrattengono con la filosofia di William James e Friedrich Nietzsche, con le forme spettacolari e musicali coeve -- il cinema, il vaudeville, jazz -- con i linguaggi della fotografia e della pubblicità.
(testi)
F. Scott Fitzgerald, This Side of Paradise (1920); F. Scott Fitzgerald, The Beautiful and Damned (1922); F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925); F. Scott Fitzgerald, Tender is the Night (1934); F. Scott Fitzgerald, The Love of the Last Tycoon (1941), edited by Edmund Wilson; F. Scott Fitzgerald, The Crack-Up (1945), edited by Edmund Wilson; Paul Strand e Charles Scheeler, Manhatta (http://archive.org/details/Manhatta), 1921.
NOTA BENE Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite in classe e inserite nella mia pagina web d’Ateneo al termine delle lezioni.
MISURE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno il programma dei frequentanti: ovvero, non dovranno studiare un programma diverso.
|