Docente
|
GALLETTI MARINA
(programma)
Letteratura francese contemporanea 6cfu. Modulo a scelta dello studente II semestre
PROGRAMMA DEL CORSO Due autori a confronto. Jean Cayrol e Jean Genet. Partendo dalla definione della nozione di sacro, quale è stata teorizza da Georges Bataille, sarà analizzata le diversa declinazione che tale nozione assume nelle opere teatrali dei due autori, accomunati dall’espezienza carceraria: Cayrol, deportato in un campo di concentramento, è all’origine della letteratura e del teatro lazzariani. Jean Genet, incarcerato per furto, è stato interprete nella sua scritura del diverso e dell’emarginato, con un ruolo centrale assegnato alle trasgressioni sessuali.
TESTI PER L’ESAME STORIA LETTERARIA: 1. G. Macchia, M. Colesanti, E Guaraldo, G, Marchi, G. Rubino; G. Violato, La letteratura francese del Novecento, Milano, Biblioteca universale Rizzoli (capitoli da III a IX). 2. TESTI: Jean Cayrol, Lazzaro fra di noi, a cura di Marina Galletti, Trieste. Nonostante, 2015 Jean Genet; Sorveglianza speciale; I paraventi. Introduzione Gian Renzo Marteo ; traduzione di Giorgio Caproni,Torino : Einaudi, 1987. Jean Genet, Le serve. Introduzione di Jean-Paul Sartre; Traduzione di Giorgio Caproni Torino, Einaudi, 1982. Albet Camus, Stato d’assedio, Milano, Bompiani, 2003. 3. ANTOLOGIA: Gli estratti dei testi degli autori trattati saranno forniti di volta in volta dal docente a lezione.
4.SAGGI - AA.VV., Jean Cayrol, dalla notte e dalla nebbia. La scritura dell’esperienza concentrazionaria a cura di Marina Galleti, Torino, Kaplan, 2010 - AA.VV., Jean Genet La scrittura della rivolta a cura di Marina Galletti e Ilaria Rigano, Editoria e teatro, 2015. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare anche i seguenti saggi: - L’immoralità leggendaria. Il teatro di Jean Genet, a cura di Sergio Colomba e Albert Dichy, Ubulibri, 1990. - Georges Bataille, La nozione di dispendio a cura di Elena Pulcini, Armando. - Marina Galletti, Alle origini del teatro lazzariano: “L’état de siège” di Albert Camus e “Le diable qui n’est à persone” di Cayrol, in Un’idea di Francia. Scritti per Gianfranco Rubino, a cura di Anna Maria Scaiola, Vecchiarelli, Manziana (Roma), 2013, pp. 109-118. - Margareth, Amatulli, La nebbia della storia, Jean Cayrol e la scrittura del ritorno, in Lazzaro risorto, Trieste, Parnaso, 2000.
5.FILMOGRAFIA: - Alain Resnais, Muriel ou le temps d’un retour (1963). Scenaggiatura di Jean Cayrol (tr. it. Muriel il tempo del ritorno, Ripley’s Home video (dvd), 2005. -Alain Resnais, Nuit et brouillard. Sceneggiatura di Jean Cayrol (tr. it.: Notte e nebbia, Ripley’s Home video (dvd), 2007.
NOTE / ALTRE INFORMAZIONI I testi del programma sono reperibili presso la biblioteca Apollinaire del Centro Studi italo-francesi dell’Università Roma Tre (piazza Campitelli, 3). L’esame è orale. Gli studenti sono tenuti a presentarsi all’esame muniti dell’attestato dell’avvenuta iscrizione on line.
(testi)
TESTI PER L’ESAME STORIA LETTERARIA: 1. G. Macchia, M. Colesanti, E Guaraldo, G, Marchi, G. Rubino; G. Violato, La letteratura francese del Novecento, Milano, Biblioteca universale Rizzoli (capitoli da III a IX). 2. TESTI: Jean Cayrol, Lazzaro fra di noi, a cura di Marina Galletti, Trieste. Nonostante, 2015 Jean Genet; Sorveglianza speciale; I paraventi. Introduzione Gian Renzo Marteo ; traduzione di Giorgio Caproni,Torino : Einaudi, 1987. Jean Genet, Le serve. Introduzione di Jean-Paul Sartre; Traduzione di Giorgio Caproni Torino, Einaudi, 1982. Albet Camus, Stato d’assedio, Milano, Bompiani, 2003. 3. ANTOLOGIA: Gli estratti dei testi degli autori trattati saranno forniti di volta in volta dal docente a lezione.
4.SAGGI - AA.VV., Jean Cayrol, dalla notte e dalla nebbia. La scritura dell’esperienza concentrazionaria a cura di Marina Galleti, Torino, Kaplan, 2010 - AA.VV., Jean Genet La scrittura della rivolta a cura di Marina Galletti, Ilaria Rigano e Francesca Cera, Editoria e teatro, 2016. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare anche i seguenti saggi: - L’immoralità leggendaria. Il teatro di Jean Genet, a cura di Sergio Colomba e Albert Dichy, Ubulibri, 1990. - Georges Bataille, La nozione di dispendio a cura di Elena Pulcini, Armando. - Marina Galletti, Alle origini del teatro lazzariano: “L’état de siège” di Albert Camus e “Le diable qui n’est à persone” di Cayrol, in Un’idea di Francia. Scritti per Gianfranco Rubino, a cura di Anna Maria Scaiola, Vecchiarelli, Manziana (Roma), 2013, pp. 109-118. - Margareth, Amatulli, La nebbia della storia, Jean Cayrol e la scrittura del ritorno, in Lazzaro risorto, Trieste, Parnaso, 2000.
5.FILMOGRAFIA: - Alain Resnais, Muriel ou le temps d’un retour (1963). Scenaggiatura di Jean Cayrol (tr. it. Muriel il tempo del ritorno, Ripley’s Home video (dvd), 2005. -Alain Resnais, Nuit et brouillard. Sceneggiatura di Jean Cayrol (tr. it.: Notte e nebbia, Ripley’s Home video (dvd), 2007.
P.S. : MODIFICHE DEL PROGRAMMA 1) Il volume Jean Cayrol, Lazzaro fra di noi, a cura di Marina Galletti, Trieste. Nonostante, 2015, non ancora disponibile è stato sostituito da:
Jean Cayrol, Il ritorno di Lazzaro a cura di Marco Dotti, Medusa, 2008 Jean Cayrol, Lasciatelo parlare, a cura di Valeria Pompejano, Nonostante, 2015.
2) Il volume Jean Genet, La scrittura della rivolta a cura di Marina Galletti e Ilaria Rigano, Editoria e teatro, 2015 anch’esso non ancora disponibile è stato sostituito dal materiale in fotocopia disponibile presso la copitesteria sita al lato della sede del dipartimento di Filosofia, comunicazione e Spettacolo, via Giulio Rocco
|