DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO
(obiettivi)
La frequenza del corso consentirà agli allievi di: – individuare i limiti dei modelli tradizionali di orientamento; – conoscere il modello di “orientamento diacronico-formativo”; – comprendere il rapporto tra formazione, orientamento ed auto-orientamento; – riconoscere la funzione delle istituzioni scolastiche nella costruzione di processi di orientamento formativo; – conoscere il rapporto tra organizzazione modulare della didattica ed orientamento diacronico-formativo; – individuare le funzioni della valutazione e dell’auto-valutazione come elementi chiave nella costruzione dei processi di orientamento diacronico-formativo ; – conoscere ed analizzare, anche in chiave critica, gli strumenti per la rilevazione del percorso formativo dell’allievo.
|
Codice
|
22902470 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO
(obiettivi)
La frequenza del corso consentirà agli allievi di: – individuare i limiti dei modelli tradizionali di orientamento; – conoscere il modello di “orientamento diacronico-formativo”; – comprendere il rapporto tra formazione, orientamento ed auto-orientamento; – riconoscere la funzione delle istituzioni scolastiche nella costruzione di processi di orientamento formativo; – conoscere il rapporto tra organizzazione modulare della didattica ed orientamento diacronico-formativo; – individuare le funzioni della valutazione e dell’auto-valutazione come elementi chiave nella costruzione dei processi di orientamento diacronico-formativo ; – conoscere ed analizzare, anche in chiave critica, gli strumenti per la rilevazione del percorso formativo dell’allievo.
|
Codice
|
22902470-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LA ROCCA CONCETTA
(programma)
Il tema della didattica dell’orientamento risponde all’esigenza di promuovere nelle scuole e nelle università una cultura consapevole e una pratica efficace dell’orientamento che non si rivolga esclusivamente agli allievi delle classi che concludono i vari gradi dei percorsi di studio e non consista semplicemente nella diffusione di pacchetti informativi sulle professioni da svolgere o sugli eventuali ulteriori percorsi di formazione da seguire. È invece auspicabile che nelle scuole si programmi un percorso di orientamento che non si risolva in interventi sincronico-finali ma che accompagni gli allievi nel corso del processo di formazione, a partire dai primi anni scolastici, per favorire la costruzione di quei saperi, quelle abilità, quelle competenze che costituiscono la base per l’acquisizione costante e continua di nuovi saperi durante tutto l’arco della vita. La praticabilità di un orientamento diacronico-formativo presuppone e comporta una organizzazione flessibile e, nello stesso tempo, rigorosa della didattica: l’organizzazione modulare dei percorsi formativi, della didattica e dei curricoli consente l’individualizzazione e la personalizzazione della proposta formativa, nell’ottica di consentire a tutti gli allievi, ovvero a ciascun allievo, la possibilità di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e di programmare con maggiore consapevolezza e soddisfazione il proprio percorso formativo e professionale.
(testi)
Modalità di organizzazione della didattica In presenza e a distanza (mista). Il Corso comprende un Percorso di base svolto in presenza e un Percorso di approfondimento on-line che sviluppa specifici argomenti e campi di interesse e propone attività teorico-operative per l’applicazione delle conoscenze acquisite: Percorso di base: 36 ore di lezione in presenza (6 CFU). Percorso di approfondimento: 18 ore di attività formative on-line (3 CFU), da svolgersi prevalentemente sulla piattaforma e-learning della Facoltà http:\\formonline.uniroma3.it e su piattaforma Mahara.
Materiali di studio ed attività on line Percorso di base (6 CFU) Le lezioni in presenza tratteranno degli argomenti relativi ai testi seguenti: 1. Domenici Gaetano (2009). Manuale dell’orientamento e della didattica modulare. Laterza, Bari 2. Domenici Gaetano & Moretti Giovanni (2006). Il portfolio dell’allievo per una scuola dell’autonomia e dell’equità. Anicia, Roma. 3. Domenici Gaetano (a cura di), (2005). Le prove semistrutturate. Utet, Torino
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO
(obiettivi)
La frequenza del corso consentirà agli allievi di: – individuare i limiti dei modelli tradizionali di orientamento; – conoscere il modello di “orientamento diacronico-formativo”; – comprendere il rapporto tra formazione, orientamento ed auto-orientamento; – riconoscere la funzione delle istituzioni scolastiche nella costruzione di processi di orientamento formativo; – conoscere il rapporto tra organizzazione modulare della didattica ed orientamento diacronico-formativo; – individuare le funzioni della valutazione e dell’auto-valutazione come elementi chiave nella costruzione dei processi di orientamento diacronico-formativo ; – conoscere ed analizzare, anche in chiave critica, gli strumenti per la rilevazione del percorso formativo dell’allievo.
|
Codice
|
22902470-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
DOMENICI GAETANO
(programma)
Il tema della didattica dell’orientamento risponde all’esigenza di promuovere nelle scuole e nelle università una cultura consapevole e una pratica efficace dell’orientamento che non si rivolga esclusivamente agli allievi delle classi che concludono i vari gradi dei percorsi di studio e non consista semplicemente nella diffusione di pacchetti informativi sulle professioni da svolgere o sugli eventuali ulteriori percorsi di formazione da seguire. È invece auspicabile che nelle scuole si programmi un percorso di orientamento che non si risolva in interventi sincronico-finali ma che accompagni gli allievi nel corso del processo di formazione, a partire dai primi anni scolastici, per favorire la costruzione di quei saperi, quelle abilità, quelle competenze che costituiscono la base per l’acquisizione costante e continua di nuovi saperi durante tutto l’arco della vita. La praticabilità di un orientamento diacronico-formativo presuppone e comporta una organizzazione flessibile e, nello stesso tempo, rigorosa della didattica: l’organizzazione modulare dei percorsi formativi, della didattica e dei curricoli consente l’individualizzazione e la personalizzazione della proposta formativa, nell’ottica di consentire a tutti gli allievi, ovvero a ciascun allievo, la possibilità di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e di programmare con maggiore consapevolezza e soddisfazione il proprio percorso formativo e professionale.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|