PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA SPERIMENTALE. GLI OBIETTIVI CHE IL CICLO DI LEZIONI SI PROPONE SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - ASSUMERE DECISIONI; - VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
Corso Emilio, NARDI 2015. Titolo: Leggere l’Emilio di Rousseau. I contenuti e lo stile.
Obiettivi formativi, del Sem. Lettura dei classici 3 CFU
• Affrontare con consapevolezza la lettura di un classico dell’educazione; • identificare nello stile aspetti relativi all’organizzazione del discorso; • riconoscere le principali figure retoriche, e l’effetto che producono; • riflettere sugli aspetti innovativi dell’opera di Rousseau; • argomentare in modo coerente la propria posizione rispetto alle idee principali di Rousseau; • esprimersi per iscritto in modo corretto e convincente, su problemi specifici sollevati da Rousseau.
|
Codice
|
22901853 |
Note
|
Relativamente ai SSD M-PED/03 o M-PED/04 gli studenti devono acquisire obbligatoriamente almeno 9 CFU in ognuno dei due settori. |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Codice
|
22901853-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
VERTECCHI BENEDETTO
(programma)
È previsto un ciclo di lezioni che avrà per oggetto Problemi e metodi della ricerca sperimentale (36 ore, pari a 6 crediti)
(testi)
Materiali didattici per la preparazione dell'esame - B. Vertecchi, Parole per la scuola, Milano, Angeli, 2011 - B. Vertecchi - G. Agrusti - B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, Angeli, 2010
L’esame prevede una prova scritta. La prova scritta è di tipo strutturato, con quesiti a scelta multipla. Chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti è valutato con 30 e lode. Chi ha risposto ad almeno 4/5 dei quesiti riceve 30. Chi ha fornito almeno la metà di risposte corrette riceve una valutazione proporzionale alla qualità della prova fornita. I risultati della prova sono pubblicati entro le 72 ore successive. Chi non abbia ottenuto il voto minimo deve ripetere la prova in una sessione successiva.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Codice
|
22901853-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
NARDI EMMA
(programma)
Programma: Il corso si propone di avvicinare gli studenti all’Emilio di Rousseau, sottolineando gli aspetti che ne hanno fatto uno dei classici sull’educazione. La lettura del testo sarà preceduta da una breve introduzione sulla vita dell’autore e sulle caratteristiche politiche, sociali e culturali dell’epoca in cui visse. L’attenzione verrà poi rivolta direttamente al testo e si concentrerà su due livelli di lettura: da un lato, si studieranno l’organizzazione del discorso e le tecniche argomentative più frequentemente utilizzate da Rousseau; dall’altro si rileveranno le figure retoriche e lo scopo con il quale vengono utilizzate. L’attività di lettura sarà completata da discussioni ed esercizi di produzione scritta, con lo scopo di accrescere le competenze degli studenti nell’ esprimere in modo logico idee complesse.
(testi)
Testi adottati: J.-J. Rousseau, Emilio o dell’educazione, edizione completa a cura di Emma Nardi, Firenze, La Nuova Italia, 1995; o qualsiasi altra traduzione completa dell’opera.
Valutazione: Prova scritta che costituirà parte integrante della prova di Pedagogia sperimentale
Il corso si svolgerà nel primo semestre.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|