Mutua da
|
22901815 STORIA DELLA FILOSOFIA in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (DM 270) L-19 N0 PIAZZA MARCO
(programma)
Il corso intende tracciare un percorso insieme storico e tematico dello sviluppo del concetto di interiorità dalla Modernità ai nostri giorni prestando particolare attenzione alle modalità con cui si è declinata via via la scrittura filosofica della soggettività. Tale sviluppo verrà illustrato per tappe, senza alcuna pretesa di esaustività, soffermandosi su una serie di “casi di studio”. Sul piano storico, oltre a una necessaria premessa volta a individuare nel pensiero greco e cristiano dell’antichità alcuni mattoni di base della nozione di interiorità, particolare attenzione verrà riservata a quei pensatori che dal Cinquecento in poi, da un lato hanno contribuito alla riflessione sull’interiorità e dall’altro hanno praticato una scrittura filosofica ‘di frontiera’, muovendo da Montaigne. Sul piano tematico l’analisi dell’interiorità s’intreccia con il tema della sostanzializzazione dell’io (Cartesio), con quello della labilità dell’io e dell’identità personale (Locke e Hume), con quello dell’autenticità e della trasparenza (Rousseau) e con quello dell’unità e molteplicità dell’io (psicologia positivistica francese, Nietzsche). Sul piano della scrittura sarà prestata attenzione a quegli autori che sconfinano nel campo del letterario o da tale campo si muovono verso quello della filosofia per esprimere in maniera più efficace il loro pensiero sul soggetto (oltre ai già citati Montagine e Rousseau: Maine de Biran, Pessoa, Proust).
(testi)
1) Marco Piazza, Il fantasma dell’interiorità. Breve storia di un concetto controverso, Milano, Mimesis, 2012.
2) Un testo a scelta tra: • Marco Piazza, Alle frontiere tra filosofia e letteratura, Milano, Guerini e Associati, 2003. • Paolo D’Angelo (a cura di), Forme letterarie della filosofia, Roma, Carocci, 2012
3) Un classico a scelta tra: • Agostino, Le Confessioni (limitatamente ai libri I, II, III, X, XI). Edizione consigliata: Rizzoli (classici BUR). • Montaigne, Saggi (limitatamente al capitolo XXXIX del I libro, al capitolo II del III libro e al capitolo X del III libro). Edizione consigliata: Bompiani. • R. Descartes, Discorso sul metodo (testo integrale). Edizione consigliata: Rizzoli (classici BUR). • J.-J. Rousseau, Confessioni (limitatamente ai libri I, II, XII). Edizione consigliata: Rizzoli (classici BUR). • J.-J. Rousseau, Le fantasticherie del passeggiatore solitario (testo integrale). Edizione consigliata: Studio Editoriale (SE).
N.B.: Durante il corso saranno messi a disposizione materiali di lettura nella bacheca elettronica del docente (sotto forma di link o di files direttamente scaricabili).
|